Politica

Sicurezza nella BAT, incontro in Regione con Prefetto e Procura di Trani

La Redazione
Controlli dei Carabinieri
"Le mafie baresi e foggiane allungano i propri tentacoli sul territorio della BAT, rendendolo un crocevia di fenomeni illeciti"
scrivi un commento 232
n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

n

“Serve fare squadra tra le istituzioni per meglio garantire quella operatività che serve a dare sicurezza ai cittadini”. È il commento del presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo dopo l'incontro in Regione con il Prefetto della BAT Maurizio Valiante ed il Procuratore della Repubblica del tribunale di Trani Renato Nitti.
n
n“Nel corso della commissione – afferma Caracciolo – è stato evidenziato come a preoccupare e a rendere la situazione ancora più grave sia l’assenza della dovuta attenzione da parte delle autorità nazionali al nostro territorio, nonostante i dati proiettino la BAT ad essere la provincia italiana con più furti d'auto e rapine in abitazione. Non va dimenticato inoltre come omicidi, fatti estorsivi, reati di armi, reati contro la persona e patrimonio, traffico di stupefacenti siano di carattere mafioso. Le mafie baresi e foggiane allungano i propri tentacoli sul territorio della BAT, rendendolo un crocevia di fenomeni illeciti”.
n
n"Nonostante si sia davanti a notizie certe di reato – prosegue il consigliere regionale – ci si ritrova a fare i conti con carenze di organico tra le forze dell'ordine che non permettono di fronteggiare questi fenomeni in maniera concreta. L'auspicio è che con l'apertura della nuova Questura e delle sedi provinciali di polizia, carabinieri e guardia di finanza possano essere rafforzati i presidi di legalità. A questo va affiancato un lavoro di sensibilizzazione dei cittadini alla collaborazione con le forze dell'ordine".
n
n"Ringrazio sua eccellenza il Prefetto Valiante ed il procuratore Nitti per il costante lavoro rivolto alla tutela della legalità ed al rafforzamento della sinergia tra società civile e istituzioni. Ora – conclude Caracciolo – vogliamo che siano predisposti protocolli attuativi, non è più tempo di semplici accordi formali o indicazioni di intenti. Non è più possibile perdere tempo, è troppo pericoloso”.

n

n

nn

 

n

n

nn

 

nn

 

n

n

n

nn

n

 

n

n

n

nn

 

n

n

n

n

n

n

n

n

nn

n

 

nn

 

n

n

nn

n

n

n

n

n

n

 

nn

n

 

n

n

n

n

n

n

n

nn

n

n

n

n

n

 

n

n

n

n

n

n

martedì 9 Novembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti