Attualità

Il Sinodo a Minervino, la Chiesa incontra le associazioni culturali e di volontariato

La Redazione
La cattedrale di Minervino Murge
In programma per mercoledì sera in Chiesa Madre il gruppo sinodale zonale che si inserisce nei passi del Sinodo voluto da papa Francesco
scrivi un commento 371

E’ stato avviato da qualche mese all’interno delle comunità cristiane, il cammino sinodale attraverso cui tutta la Chiesa sta riflettendo sulla sinodalità, cammino voluto da papa Francesco e inaugurato nell’ottobre scorso a Roma. Questa iniziativa vuole mettere in discussione la Chiesa, sul suo modo di annunciare il Vangelo nel mondo d’oggi, riscoprendo il ruolo missionario che le compete, secondo uno stile di chi sta accanto e vuole camminare insieme.

In questa riflessione sono coinvolti tutti i battezzati, non solo vescovi, cardinali, teologi, ma, secondo l’intuizione del Papa, tutti i membri della comunità, anche coloro che sono al di fuori e hanno la buona volontà di mettersi in dialogo e costruire il bene, sono coinvolti in questo processo sinodale. La prima fase è dedicata all’ascolto: via i pregiudizi, via le definizioni o i preconcetti, occorre mettersi in ascolto della voce di tutti, mettendosi in dialogo soprattutto con coloro che magari la Chiesa o la fede l’hanno lasciata, o vivono marginalmente l’impegno cristiano. 

In questa esperienza di carattere universale, anche le comunità parrocchiali di Minervino hanno avviato un processo definito come “narrativo”. Attraverso una metodologia ben strutturata, sono convocati dei cosiddetti “gruppi sinodali” (15-20 persone) animati da alcuni facilitatori che propongono un laboratorio di ascolto attivo su un tema specifico del sinodo, finalizzato a raccogliere le esperienze vissute. A partire da queste occorrerà trarre le intuizioni e i desideri per il futuro, in uno stile di dialogo, confronto e condivisione.

I gruppi sinodali sono stati già vissuti negli ultimi 2 mesi all’interno delle comunità parrocchiali minervinesi per almeno 2 categorie di appartenenza alla vita ecclesiale. La volontà dei parroci è stata quella di voler proporre un gruppo sinodale più esteso e allargato a tutto il territorio cittadino a quelle realtà associative che lavorano nell’ambito culturale e dei servizi alla persona. 

Dunque è stato convocato per mercoledì 30 marzo dalle ore 18,45 alle ore 21,00 presso la sagrestia capitolare della Chiesa Madre il gruppo sinodale zonale per le associazioni culturali e di volontariato di Minervino. Ogni associazione ha ricevuto l’invito e potrà essere presente con due o tre membri da segnalare al coordinatore zonale, don Franco Leo. Alle associazioni è stato chiesto di inoltrare un augurio alla Chiesa che sta vivendo questa fase molto importante del suo cammino.  

A questo primo gruppo sinodale zonale, ne seguirà un secondo, domenica 3 aprile presso il Santuario della Madonna del Sabato, in cui sono state convocate le coppie dei fidanzati in cammino verso il sacramento del matrimonio.

Il processo sinodale avviato a Minervino contribuirà, insieme a tutte le riflessioni che verranno da tutte le parrocchie della Diocesi, a fornire degli elementi che saranno riportati nella relazione diocesana sulla prima fase narrativa del Sinodo e che a sua volta sarà riportata nelle plenarie nazionali e continentali che andranno a costituire le linee guida dell’Assemblea Generale del Sinodo che si terrà a ottobre 2023.

lunedì 28 Marzo 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti