Attualità

1° Torneo internazionale delle Murge di Walking Football

La Redazione
Calcio camminato
Il Walking Football giunge finalmente in Puglia con un prestigioso contesto Internazionale, data la presenza di una squadra Francese e una Gallese
scrivi un commento 1074

Il Walking Football Minervino Murge 2017 , con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e la collaborazione della Confederazione Italiana Walking Football , organizzerà il 1° Torneo Internazionale delle Murge per Clubs di Walking Football, che si svolgerà nello Stadio Comunale di via M. Bevilacqua latinista a Minervino Murge l’8 Maggio 2022 tra le ore 10,00 e le 12,30.

Il Walking Football , sport nato in Gran Bretagna nel 2011 e che in Italia si pratica dal 2015, giunge finalmente in Puglia , con un prestigioso contesto Internazionale , data la presenza di una squadra Francese , il Quimper città Bretone ed una compagine Gallese , i Neath Dragons . 

A completare le squadre partecipanti vi saranno il W.F. Biella, società tra le prime fondate in Italia nel nuovo sport, la Sparta Novara WF storico club calcistico nato nel 1926 che ha di recente inserito il Walking Football tra le proprie attività, la Polisportiva Cilentana di Agropoli anch’essa ha di recente inserito una sezione del W.F. , l’Enotria WF con una mista con giocatori di provenienza Piemonte e Puglia e due squadre della società di casa, arrivando ad avere in competizione 8 squadre che si contenderanno la prima edizione del Trofeo. 

L’evento è previsto avere una categoria unica , a partire dall’età minima di 50 anni , ma ogni squadra dovrà avere in lista almeno 3 giocatori che abbiano compiuto almeno il sessantesimo anno di età . Il nuovo gioco ha come caratteristiche principali il divietò di corsa e di contatto , che rendono anche la parte competitiva aderente alle esigenze di “atleti” che invece di smettere di dare un calcio al pallone , avendo praticato il calcio in gioventù , proseguono a divertirsi praticando una attività che a persone di oltre 50 anni è non solo ludica , ma anche decisamente salutare sia per la parte fisica che mentale . 

Dal primo Torneo della storia del Walking Football tenuto in terra Pugliese , ci si aspetta un discreto ritorno in termine di interesse e diffusione di questa attività che su tutto il territorio nazionale sta rapidamente espandendosi , fino ad aver già costituite delle squadre Nazionali Over 50, Over 60 e siamo vicini alla prima amichevole della Nazionale Over 70 che a Bilbao il 21 Maggio affronterà i pari età della Nazionale d’Inghilterra, senza dimenticare la Nazionale Over 40 Femminile che a Luglio a Firenze affronterà i campionati del Mondo IWF.

Per informazioni rivolgersi a emanueletamburrano@hotmail.it – tel 0039 380 6808106 

 

venerdì 29 Aprile 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti