Attualità

Convenzione con il Museo Nazionale Etrusco di Roma, Minervino nella rete nazionale Tular Rasnal

La Redazione
Museo nazionale etrusco di Villa Giulia “Etru”
Domenica scorsa la Sindaca Lalla Mancini ha firmato la Convenzione a Villa Giulia
scrivi un commento 420

Il Comune di Minervino Murge ha aderito alla rete nazionale “Tular Rasnal” proposta dal Museo nazionale etrusco di Villa Giulia “Etru” di Roma, volta a fare rete con gli enti locali per promuovere la cultura etrusco-italica.

In virtù della convenzione, la Comunità minervinese, sia i cittadini residenti in loco che i residenti nella Capitale, avranno la possibilità di accedere al Museo “Etru” di Villa Giulia, a Roma, con un biglietto scontato (sia giornaliero che abbonamenti).

L’opportunità è nata grazie al rapporto con l’Associazione AlterAzioni che, vincendo un avviso pubblico, ha ottenuto la possibilità di esibirsi durante le Aperture Serali Estive del Museo Etrusco di Villa Giulia. L’associazione ha presentato il proprio lavoro il 17 luglio scorso a Roma con il Quintetto a corde AlterAzioni, progetto musicale e letterario dedicato all’Italia e a quella “Italianità” culturale che ha reso famoso il Bel Paese nel mondo nel corso del tempo. 

In occasione di tale evento è avvenuta la firma della convenzione tra il Dott. Valentino Nizzo, Di-rettore Generale del Museo Etrusco di Villa Giulia, e la Sindaca di Minervino Murge, prof.ssa Ma-ria Laura Mancini. La stessa convenzione è stata firmata dal Comune di Bisceglie che insieme al comune di Palmi (RC), sono insieme a Minervino gli unici comuni a Sud di Roma a far parte della Rete Nazionale Tular Rasnal. 

“Devo ringraziare l’associazione Alterazioni – dichiara la Sindaca Mancini – per averci coinvolto in tale opportunità, facendoci conoscere la realtà della rete museale etrusca. Come Giunta abbiamo subito deliberato la nostra adesione, che è avvenuta formalmente domenica scorsa a Roma in cui sono stata presente in nome della nostra comunità che avrà importanti agevolazioni per accedere al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, oltre alla possibilità di costruire rapporti con altre comunità e dare visibilità al nostro paese sotto il profilo culturale”.

mercoledì 20 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti