Spettacolo

Si apre il sipario della rassegna “Teatro in Comune”, nella cornice dell’atrio comunale di Minervino

Luigi Mattia
Si apre il sipario della rassegna “Teatro in Comune”
Sabato 9 e domenica 10 Luglio andranno in scena le prime due commedie in calendario
scrivi un commento 484

Si inizia sabato con la compagnia teatrale Camomilla Colazione, che rappresenterà “Non sono un Gigolo'” di Sasà Palumbo. Le note alla commedia ci svelano di: “Una farsa dal cuore moderno, che rendendo giustizia al vero ruolo del teatro, affronta tematiche serie in modo apparentemente leggero portando alla riflessione gli spettatori. Lo spettacolo si apre con il protagonista, che dopo aver perso il proprio ristorante per un misterioso sequestro tenta il suicidio e la commedia ripropone proprio la triste attualità che vede più d’una volta imprenditori, operai e impiegati soccombere volontariamente dinanzi alla perdita del lavoro. In “Non sono un gigolò” l’autore prova, invece, a far capire alla gente che bisogna avere la forza di combattere e di non arrendersi mai. Affrontando, tra gli altri, il tema dell’omosessualità e della corruzione, la storia dunque osserva le vicende di un cuoco napoletano che ad un tratto vede cambiare la sua vita per effetto di un’improvvisa visita dell’Asl e della Guardia di Finanza. Grazie alla persuasione della zia Erminia, che lo ha cresciuto e grazie alle rassicurazioni dell’amico avvocato Antonio Petrone, evita il baratro del suicidio trovandosi poi catapultato, anche per effetto del proprio cognome con l’aggiunta di un accento, in un gioco elettrizzante quanto pericoloso. Un gioco ricco di sorprese che lo porta a conoscere clienti non sempre belle ma che lo mette tuttavia a confronto con un importante senatore che si trasformerà tra non poche peripezie nella soluzione a tutti i suoi problemi.”

 

Si continua domenica 10 con la Compagnia della Lira che propone la commedia musicale, “A Ritmo di un Ciak – il musical”. 

 

Le note alla commedia di questo lavoro teatrale ci dicono che: “A ritmo di un ciak” è una commedia musicale, esilarante e leggera della “Compagnia della Lira”, realtà nata a febbraio del 2020 a Casamassima.
Cinque giovani accomunati dalla passione per l’arte e per il teatro hanno messo insieme le loro professionalità, spaziando dal canto alla scenografia, dalla recitazione alla grafica, dal ballo al design illuminotecnico e acustico.
Con tanta voglia di mettersi in gioco, condurranno lo spettatore in un mondo brillante e vivace, patinato e sognante, facendolo balzare, con un viaggio nel tempo, nelle atmosfere degli anni’ 30. S’intrecciano ad una romantica storia d’amore i sotterfugi del mondo del cinema in un’era critica per il genere: il passaggio dal muto al parlato. Non mancano gag dalla sprizzante comicità e le musiche di “Singin’ in the rain” di Nacio Herb e Brown e Arthur Freed con tutti i testi tradotti e liberamente ispirati ai grandi autori di Broadway.
Una performance che, dietro ingenue risate e alcuni imbarazzanti personaggi, nasconde una attenta ed incisiva riflessione sui rapporti umani. Perché, come si suol dire, “Non tutto è oro ciò che luccica a Hollywood”.

 

Gli eventi avranno luogo nell’atrio del comune di Minervino Murge con ingresso ore 20,15 e sipario ore 21,00. 

L’accesso è gratuito fino ad esaurimento posti. È possibile prenotarsi in anticipo al numero whatsapp 327 9130936.

mercoledì 6 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti