Contrasto all’emergenza educativa

“Pugno duro o manica larga?”, il laboratorio per i genitori dei preadolescenti

Famiglia
L’alleanza tra scuola, parrocchie e associazioni a sostegno delle famiglie minervinesi
scrivi un commento 218

Inizierà il prossimo giovedì 9 febbraio il percorso laboratoriale per le famiglie con figli preadolescenti a sostegno della genitorialità.
Il progetto dal titolo “Pugno duro o manica larga? Dall’emergenza educativa alle comunità educanti” è una proposta che nasce dall’alleanza tra le parrocchie della zona pastorale di Minervino Murge, la scuola con l’istituto Comprensivo “Pietrocola – Mazzini” e le associazioni “Cercasi un Fine- sezione il Seggio”, “L.A.V.”, “A.GE.”, con il patrocinio del Comune di Minervino Murge.
Dopo un questionario sottoposto ai genitori e una conferenza sul tema della scorsa settimana, si entra nel vivo delle azioni previste con la proposta di un laboratorio rivolto ai genitori con figli di età compresa tra gli 11-12 anni (V^ elementare- 1^ media). E’ una fase delicata e cruciale per la crescita dei figli, per la quale si avverte una particolare attenzione nella cura delle relazioni, nell’approccio ai mezzi di comunicazione, nella definizione dei ruoli e dell’identità.
L’esigenza di una specifica formazione è stata rilevata dai genitori nei questionari, per affrontare questa fase del loro compito che anticipa l’adolescenza, momento in cui i figli acquisiscono maggiore autonomia e consapevolezza di sé.
Il percorso si realizzerà con 6 incontri rivolti ai papà e alle mamme che si terranno solitamente di giovedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso i locali della parr. S. Michele e della Cattedrale (vedi locandina allegata), incontri preparati dalla dott.ssa Saba Balice, che saranno condotti da diversi esperti: formatori, educatori, psicologi, sociologi.
Per le iscrizioni possono essere contattati i numeri: 327.8127826 oppure 349.6534286.
E’ possibile anche compilare un modulo di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/rNyFF7qRVKyivQdz7

giovedì 2 Febbraio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti