Il libro

“Agata e il mondo segreto degli gnomi di città” una fiaba per bambini di Tania Tolentino

Il libro di Tania Tolentino
Figlia di minervinesi, la giovane scrittrice afferma di portare il nostro paese sempre nel suo cuore
1 commento 806

Tania Tolentino, originaria di Minervino, un paese che ha un posto speciale nel suo cuore, ha scritto un libro per bambini intitolato “Agata e il mondo segreto degli Gnomi di Città“. Nata nel 1988 a Pavia, Tania ha completato gli studi classici e successivamente si è laureata in Giurisprudenza. Fin da piccola ha sempre amato scrivere e inventare storie, e ha ripreso questa passione dopo la nascita del suo primo figlio.

Il libro di Tania si rivolge principalmente a bambini delle elementari e ha come obiettivo quello di veicolare un messaggio di attenzione per l’ambiente. La storia è ambientata in una grande città grigia, dove vive Agata, una ragazzina con un grande talento per il disegno e il sogno di diventare architetto. Durante il primo giorno di scuola, Agata viene attratta da una bottega colma di oggetti stravaganti, dove un anziano artigiano fabbrica gnomi in pietra.

Tra i due nasce una grande complicità e una collaborazione artistica, che introduce la ragazzina in una dimensione inaspettata attraverso i racconti di mastro Gerri. Storie di gnomi, di amicizia, di coraggio, d’amore disperato e di battaglie la avvolgono e confondono. Agata si trova combattuta tra il credere all’esistenza di un mondo magico in cui gli gnomi popolano gli spazi verdi cittadini e si tramutano in pietra per sottrarsi agli occhi dei “Lumani“, che con la loro cementificazione selvaggia stanno inconsapevolmente portando gli gnomi all’estinzione, e una realtà ben più ordinaria, in cui esiste solo ciò che si vede.

Il libro di Tania è una bellissima favola che insegna ai bambini l’importanza di prendersi cura dell’ambiente e di rispettare la natura. La storia di Agata e degli Gnomi di Città è una metafora della realtà in cui viviamo, in cui l’uomo, con la sua cementificazione selvaggia, sta distruggendo il mondo naturale che lo circonda. Tania, attraverso la sua scrittura, vuole sensibilizzare i bambini sull’importanza di proteggere la natura e di preservare il mondo che ci circonda, insegnando loro che la fantasia può essere un’arma potente per far fronte alle sfide della vita.

Acquista il libro di Tania cliccando su questo link:https://amzn.to/3MMbyGm

sabato 15 Aprile 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Emma
Emma
9 mesi fa

Non sono una grande lettrice di libri, per arrivare alla fine di un libro devo veramente essere appassionata. Mi sono imbattuta nel libro di Tania: Agata, per puro caso e pur essendo un libro per bambini ne sono rimasta rapita. Mi è sembrato di essere tornata bambina e riscoprire quell’innocenza naturale dell’infanzia. È un libro avvincente che sa farti vivere quello che leggi. Molto semplice ma dettagliato e ricco di sorprese. La storia ha delle morali importanti. Sono un insegnante di scuola dell’infanzia e leggendo questo libro ho preso degli spunti per le attività che vorrei proporre ai miei piccoli bambini. Consiglio a tutte le insegnanti e ai bambini della età dell’infanzia fino all’adolescenza di leggere questo libro e usarlo per introdurre argomenti importanti come l’amicizia e l’ecologia. Sicuramente di stimolo per la fantasia e di aiuto per sognare un mondo migliore. Questo libro ci potrebbe aiutare a pensarci meno soli e che tutti nel nostro piccolo possiamo renderlo migliore.