Storia e bellezze naturali

“Camminata con la Storia”, domenica la seconda tappa alla scoperta del Tratturello Regio e di Montelisciacoli

Escursione
In compagnia de L'Umana Dimora sarà possibile immergersi nella bellezza della natura e scoprire la storia che impregna il territorio che ci circonda
scrivi un commento 396

Si è svolta domenica 14 maggio la prima tappa dell’iniziativa “Camminata con la Storia”, l’evento proposto dall’associazione minervinese L’Umana Dimora sviluppato attraverso due passeggiate all’interno dell’entroterra murgiano per conoscere le meraviglie naturali del territorio e scoprire i segni che la storia ha lasciato intorno a noi.

Il secondo itinerario è previsto per la prossima domenica, 28 maggio, alla scoperta di Montelisciacoli attraverso il Tratturello Regio.

Partenza prevista alle ore 8.00 da P.zza Ragazzi del ’99 (ex Largo Stazione). Con le auto si raggiungerà Masseria Barbera e di lì, dopo aver percorso il viale che dal ristorante punta verso la collina, il gruppo si immetterà nel suggestivo Tratturello Regio “Monte Carafa – Minervino” e giungerà a Montelisciacoli. A seguito della visita del sito, si tornerà verso Masseria Barbera spostandosi in direzione Colle de Ruvo, attraversando masseria Craca in contrada Fuori Parco (zona Cirillo).

All’arrivo il personale di Masseria barberà offrirà un aperitivo ai partecipanti. Il percorso è adatto a tutti, purchè dotati di abbigliamento idoneo ad affrontare un’escursione.

Gli organizzatori hanno annunciato una terza tappa, che avrà luogo domenica 11 giugno, al fine di recuperare l’itinerario proposto nella prima escursione e procrastinato a causa del terreno fangoso. Ai partecipanti fu possibile visitare esclusivamente i luoghi d’interesse: abbazia di Acquatetta e Grotte di Crocco senza percorrere il cammino a piedi. Per il programma LEGGI QUI.

 

giovedì 25 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti