Anniversario

Mons. Agostino Superbo celebra il 60° anniversario di sacerdozio, a Minervino atteso il Card. Semeraro

Mons. Superbo
Grande festeggiamenti per l’Arcivescovo temerito di Potenza domani alle ore 11 in Chiesa Madre
2 commenti 1493

Martedì 27 giugno alle ore 11,00 con una solenne celebrazione eucaristica presso la Chiesa Madre saranno festeggiati i sessant’anni di ordinazione sacerdotale di Sua Eccellenza Mons. Agostino Superbo, Arcivescovo emerito di Potenza. A presiedere il solenne rito sarà Sua Eminenza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le cause dei Santi, già segretario del Consiglio dei Cardinali, il cosiddetto C9 voluto da Papa Francesco per guidare la riforma della Chiesa.
A Minervino domani per stringersi a don Agostino giungeranno diversi confratelli vescovi e presbiteri e diaconi che lo hanno conosciuto e accompagnato nel suo lungo cammino pastorale. A cominciare dai confratelli nell’ordine episcopale della nostra diocesi, Mons. Luigi Renna e Mons. Gianni Massaro, per i quali don Agostino è stato educatore e rettore nel seminario vescovile e regionale. Così come non mancherà il nostro vescovo diocesano, Mons. Luigi Mansi che con l’arcivescovo di Potenza Mins. Ligorio hanno voluto questo momento di lode al Signore e di festa e tanti vescovi provenienti dalla Puglia, dalla Basilicata e da altre parti d’Italia.

La presenza del Cardinale è motivata dalla conoscenza amicale con don Agostino ai tempi in cui era rettore presso il Pontificio Seminario di Molfetta, tempi in cui il Card. Semeraro rivestiva il ruolo di Prefetto degli Studi e poi Direttore dell’Istituto Teologico Pugliese. Sono dunque stati entrambi responsabili della formazione di una intera generazione di sacerdoti, e per questo non poteva mancare un segno di amicizia in questa occasione.
Era il 29 giugno del 1963 quando Agostino Superbo, insieme al compianto don Vincenzo Turturro, don Michele Lenoci e Don Peppino Tangaro, per l’imposizione delle mani di Mons. Francesco Brustia proprio nella Cattedrale di Minervino Murge veniva ordinato sacerdote.
Dal 1964 ha svolto l’incarico di insegnante di lettere al seminario vescovile di Andria; è stato poi vicario cooperatore nella parrocchia della Santissima Annunziata, vice-assistente della gioventù di Azione Cattolica e segretario del vescovo di Andria.
Dal 1971 al 1985 ha svolto in Diocesi le mansioni di rettore del seminario, di insegnante di Religione e di docente di Filosofia e di Teologia presso l’Istituto di Scienze Religiose. È stato nominato assistente regionale per la Puglia del Movimento Studenti di A.C., nel 1977 è stato nominato cappellano di Sua Santità. Dal 1985 al 1991 è rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta.
Il 18 maggio 1991 è nominato vescovo di Sessa Aurunca. Viene consacrato dal cardinale Michele Giordano il 29 giugno successivo, stessa data di ordinazione sacerdotale.
Il 19 novembre 1994 viene trasferito alla diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Dopo nemmeno due anni, il 18 maggio 1996 assume l’incarico di assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana.
In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è stato membro della commissione episcopale per l’educazione cattolica, la cultura, la scuola e l’università e della commissione ecclesiale “Iustitia et Pax”. È stato presidente della commissione episcopale per il laicato ed assistente del Forum internazionale di Azione Cattolica.

Il 9 gennaio 2001 viene nominato arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo ed il 25 marzo 2001 è entrato in Potenza sua sede arcivescovile. Il 29 giugno 2001 ha ricevuto il pallio da papa Giovanni Paolo II come metropolita di Basilicata.
Nello stesso anno assume la presidenza della Conferenza Episcopale della Basilicata che detiene per tutti gli anni della sua permanenza a Potenza. Nel maggio 2007, durante l’Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, viene eletto vicepresidente per l’Italia meridionale della CEI, carica che ricopre fino al maggio 2012.
Il 5 ottobre 2015 papa Francesco accetta la sua rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi per raggiunti limiti d’età. Conserva così il titolo di “arcivescovo emerito” di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo.
Da qualche anno don Agostino vive nella comunità delle Opere Pie Riunite di Minervino condividendo con le suore e gli anziani ospiti della RSA il suo dono ministeriale, con molta umiltà d’animo e saggezza spirituale.
Da parte della nostra redazione i migliori auguri a Mons. Superbo perché possa ancora continuare a dispensare a lungo i doni che il Signore gli ha concesso.

lunedì 26 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nicola Di Vietro
Nicola Di Vietro
10 mesi fa

Buon 60° anniversario carissimo don Agostino. Auguri. Il Signore ti accompagni e ti protegga sempre. In comunione con la preghiera. Un forte abbraccio🙏🙏🙏

Pppplp
Pppplp
6 mesi fa
Rispondi a  Nicola Di Vietro

😇🤣