close
VIDEONOTIZIA
scrivi un commento 1910
Canadair in azione

Incendio a Minervino: Oltre 40 ettari di vegetazione andati in fumo

Una vasto incendio sta attualmente interessando il territorio di Minervino, precisamente in Località Acquatetta, dal tardo mattino di oggi. Le fiamme hanno  già distrutto oltre 40 ettari di vegetazione, causando gravi preoccupazioni per la sicurezza della zona. In via del tutto precauzionale è stata interdetta la circolazione sul tratto della strada provinciale SP.230 in direzione Spinazzola, con una deviazione obbligatoria sulla Ex regionale 6. Questa decisione è stata presa per evitare possibili situazioni di pericolo per gli automobilisti e per agevolare l’accesso delle forze di soccorso al luogo dell’incendio.

Le operazioni di soccorso sono in corso da diverse ore, e circa 40 uomini provenienti da diverse unità specializzate stanno lavorando instancabilmente per fronteggiare l’emergenza. Tra le forze impiegate ci sono i Vigili del Fuoco, l’ARIF, il GOE (Gruppo Operativo emergenze), l’associazione “La Torre”, i Carabinieri e la Polizia Locale.

Data l’estensione dell’incendio e la complessità del terreno, è stato necessario il supporto aereo per combattere le fiamme. Due aerei Fireboss e un aereo Candair sono stati mobilitati per contrastare l’avanzata del fuoco e cercare di contenere la sua propagazione. I mezzi aerei stanno effettuando continui sorvoli sull’area colpita, scaricando acqua e ritardanti per spegnere il fuoco e circoscriverne l’espansione.

Al momento, le cause scatenanti dell’incendio non sono state ancora individuate, ma le autorità hanno avviato un’indagine per accertare l’origine delle fiamme e stabilire se si possa trattare di un evento accidentale o doloso.

 

giovedì 20 Luglio 2023