AMBIENTE E SALUTE

Rifiuti, mercoledì la Commissione parlamentare di inchiesta sulle ecomafie farà tappa a Minervino

Discarica ecoballe Coste Cirillo Minervino Murge
La missione della Commissione farà tappa nelle province di Bari e Foggia e nella Bat
scrivi un commento 456

Una delegazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle ecomafie, presieduta dall’onorevole Jacopo Morrone, si recherà in Puglia nei prossimi giorni per affrontare il problema dell’abbandono di rifiuti e della criminalità che ne trae vantaggio.

La missione della Commissione farà tappa nelle province di Bari, Foggia e nella Bat, e vedrà la partecipazione degli onorevoli Carla Giuliano e Marco Simiani.

La giornata di domani inizierà con una serie di incontri istituzionali a Bari, presso la Prefettura, alle 12:45. Nel pomeriggio, la delegazione si trasferirà a Barletta per un sopralluogo su un terreno dove sono state abbandonate ecoballe. Alle 17, è previsto un incontro istituzionale presso la Prefettura di Barletta.

Mercoledì 7 febbraio, la delegazione si sposterà a Canosa di Puglia per un sopralluogo in un’area simile, seguito da un altro sopralluogo a Minervino Murge. Nel pomeriggio, la missione farà tappa a Manfredonia per un sopralluogo al sito ex Bagni Romagna-Sciale delle Rondinelle. Infine, alle ore 17:30, la delegazione si trasferirà a Foggia per incontri istituzionali presso la locale Prefettura.

La Commissione ha sottolineato l’importanza di verificare direttamente la situazione degli abbandoni di rifiuti e di confrontarsi con le istituzioni che stanno cercando di contrastare questo fenomeno. L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione su questa forma di delittuosità che danneggia il territorio e ha gravi ripercussioni sulla salute pubblica e sull’economia locale, in particolare sui settori agroalimentare e del turismo.

La visita della Commissione in Puglia dimostra l’impegno delle istituzioni a combattere il problema dell’abbandono di rifiuti e la criminalità ad esso collegata. Speriamo che questa missione possa portare a risultati concreti nella lotta contro le ecomafie e a soluzioni efficaci per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.

lunedì 5 Febbraio 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti