La festa religiosa

Al via i festeggiamenti per la Madonna Incoronata, il programma completo

Incoronata a Minervino
All'alba di domani partirà il primo gruppo di pellegrini che a piedi raggiungeranno il Santuario di Foggia
scrivi un commento 1435
Programma Incoronata 2024
Programma Incoronata 2024

Come ogni anno al termine del mese di Aprile la città di Minervino onora e festeggia la Madre di Dio Incoronata che si venera nell’omonima parrocchia a lei dedicata.

I festeggiamenti partiranno da lunedì 22 aprile quando alle ore 5.15 del mattino un gran numero di fedeli si radunerà presso Piazza Bovio e in processione raggiungeranno la Parrocchia dell’incoronata dove alle 6.00 dopo il rito della bussata sarà celebrata la Santa Messa con la Partenza dei primi pellegrini.

Il secondo appuntamento sarà il giorno successivo martedì 23 con il tradizionale pellegrinaggio verso il Santuario della Madre di Dio Incoronata di Foggia, dove si vivranno i tradizionali tre giri attorno al santuario e la bussata con l’ingresso nel santuario. Nel pomeriggio alle ore 16.30 sarà celebrata la Santa Messa.

Nei giorni 24 – 25 e 26 aprile presso la Parrocchia Incoronata di Minervino avrà avvio il Solenne triduo
Dal tema “Lo sguardo contemplativo di Maria”
Con il Rosario alle ore 18.00 e la Santa Messa alle ore 18.30.

Sabato 27, invece , nel giorno del 1023° Anniversario dell’apparizione della Madonna in parrocchia saranno presenti i Giovani del Propedeutico di Molfetta accompagnati dal loro educatore Don Michele Caputo che alle ore 19.00 celebreranno la Solenne Celebrazione Eucaristica con l’accoglienza dei Pellegrini di rientro dal Santuario di Foggia.

Domenica 28 aprile le sante messe saranno celebrate al mattino alle ore 8.30 e 11.00
Nel pomeriggio alle 16.30 i Vespri Solenni e a seguire alle ore 17.00 avrà inizio la tanto attesa processione con il simulacro della Madre di Dio Incoronata accompagnato dalla presenza festosa della Banda Musicale della città di Minervino “Il Diapason”

La processione percorrerà le seguenti vie:
Via Imbriani, Via Giordano Bruno, Via Lavello, Via Salvo d’acquisto, Via Don Tonino Bello, Via della Repubblica, Corso Garibaldi, Rampa Incoronata, Salita Croce, Via Togliatti, Via Bruno Buozzi, Via Croce, Scale del Corso, Via Mazzini, Piazza Bovio, Via Fratelli Bandiera, Piazza XX Settembre, Via Imbriani, Rientro in Chiesa.

Tutti i residenti di queste vie sono invitati ad addobbare le strade in maniera festosa per accogliere con gioia il passaggio di Maria Incoronata.

Nella splendida cornice della Festa si svolgerà la 3° edizione di “Piccoli & Grandi Madonnari” alla quale sono invitati tutti a partecipare presentando in parrocchia disegni raffiguranti la Vergine Maria, che saranno poi affissi e messi in mostra per i festeggiamenti e tutto il mese di maggio. (I disegni potranno essere consegnati in sacrestia fino al 26 aprile).

Si ringrazia quanti generosamente si sono presi cura e hanno collaborato alla realizzazione dei Festeggiamenti.

domenica 21 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti