L'APPUNTAMENTO

“Armonie dal Silenzio”: l’associazione biscegliese AlterAzioni a Minervino per non dimenticare

Foto di Dariusz Staniszewski
Evento musicale e incontro con gli studenti sui temi della Giornata della Memoria
scrivi un commento 48

Sabato 4 febbraio, nell’ambito delle iniziative promosse per la Giornata della Memoria 2023, il Comune di Minervino Murge ospita “Armonie dal Silenzio”, conferenza e concerto a cura dell’Associazione AlterAzioni di Bisceglie.

L’evento, fortemente voluto dal Sindaco Prof.ssa Maria Laura Mancini e organizzato dal Comune di Minervino Murge, vedrà protagonisti alcuni studenti del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Canosa di Puglia – Minervino Murge e l’Associazione AlterAzioni di Bisceglie, quest’ultima impegnata in un duplice appuntamento: al mattino in un intervento dedicato agli studenti dell’”E. Fermi”, tenuto dalla Prof.ssa Clelia Sguera, mentre in serata in una performance “Armonie dal Silenzio“, a cura del quartetto d’archi AlterAzioni (voce narrante, Vito Liturri). A introdurre la manifestazione i saluti istituzionali della Sindaca, mentre a seguire gli studenti saranno impegnati con riflessioni ispirate al testo di Liliana Segre “Ho scelto la vita”. Chiuderà Armonie dal Silenzio.

Il quartetto d’archi AlterAzioni, in attività di ricerca e diffusione della musica nelle condizioni di minima umanità, si ispira all’idea-chiave della Memoria tra “dovere e necessità”. Attraverso un’accurata selezione di musica e testi, la performance accompagna l’ascoltatore in un ideale viaggio tra le culture musicali dei perseguitati del Terzo Reich.

giovedì 2 Febbraio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti