Patto di Comunità Digitale #weareinpuglia
Patto di Comunità digitale

Il turismo accelera con la comunità digitale, siglato il patto tra il Comune di Minervino e Aret Pugliapromozione

Firmato ieri, il “Patto di comunità digitale #weareinPUGLIA”, strumento che sancisce la collaborazione tra Comuni e Agenzia Regionale del Turismo. A rappresentare il Comune di Minervino Murge, l’Assessore Massimiliano Bevilacqua e il referente per la Transizione Digitale, Vincenzo Rana
1 commento 313

È stato firmato ieri, presso la Fiera del Levante, il “Patto di comunità digitale #weareinPUGLIA”, strumento che sancisce la collaborazione tra Comuni e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione. A rappresentare il Comune di Minervino Murge, l’Assessore Massimiliano Bevilacqua e il referente per la transizione digitale Vincenzo Rana. L’Assessore Bevilacqua nel suo intervento ha evidenziato l’importanza della condivisione pubblico – privata in un percorso di crescita in ottica turistica, avvalendosi anche di innovativi strumenti digitali messi a disposizione dalla Regione per consolidare il brand Puglia e valorizzare le specificità territoriali e il turismo esperienziale.
La giornata di formazione ha segnato un’importante tappa per illustrare gli investimenti fatti in materia di ecosistema digitale. È stato, infatti, reso noto che il marchio #weareinPUGLIA è da oggi registrato a livello europeo ed è stata lanciata l’operatività dell’app weareinPUGLIA, strumento utile ai turisti per pianificare il proprio viaggio e vivere l’esperienza, l’autenticità e l’identità pugliese.
L’App, quale aggregatore di informazioni implementabili da Comuni, Pro Loco, associazioni e operatori turistici, contiene più di 1500 luoghi e località da visitare, un archivio multimediale di circa 50mila file, un Palinsesto Unico di Eventi, proposte ed esperienze di viaggio, oltre a numerose altre informazioni legate da un filo conduttore che guida il visitatore alla scoperta della Puglia e dei suoi attrattori turistici.
Importante passo avanti anche nella gestione dati dell’Osservatorio turistico, attraverso la Data Platform disponibile al link osservatorio.dms.puglia.it, da cui sono facilmente consultabili i dati relativi ai flussi turistici dell’anno precedente con l’obiettivo futuro di renderli fruibili in tempo reale.
La giornata di formazione si è conclusa con le riflessioni da parte degli attori politici presenti e con l’impegno a fare rete e a mettere in campo azioni condivise, così come previsto dal Patto di comunità digitale.
Infine, sono stati premiati i 5 Comuni che, da un’analisi condotta da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave risultano essere i più popolari sul web. In ordine sono: Alberobello, Bari, Lecce, Polignano a mare e San Giovanni Rotondo.

mercoledì 24 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Toni
Toni
8 giorni fa

Ci sono percorsi che vanno affrontati con determinazione e portati a favore di tutta la comunità, come quest’ultimo patto siglato, frutto del tuo amore verso il paese e tutti i suoi cittadini, indipendentemente dal loro “ colore politico “. FATTI VALERE SENZA TEMERE. Con affetto. Tuo fratello Toni.