Ufficio per la Digitalizzazione e l'Innovazione Tecnologica del Comune di Minervino Murge
L'iniziativa

Il Comune di Minervino Murge contrasta il digital divide, anche quest’anno assegnati i contributi ai cittadini.

Il digital divide può creare barriere all'istruzione, all'occupazione e alla partecipazione civica. Gli sforzi per ridurre il digital divide spaziano dalla fornitura di accesso a Internet a basso costo fino all'offerta di programmi di alfabetizzazione digitale
scrivi un commento 218

Anche quest’anno il Comune di Minervino Murge ha dimostrato il suo impegno nel contrastare il digital divide, con l’erogazione di finanziamenti mirati.
Il “digital divide” indica la disparità tra le persone che hanno accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e coloro che non ce l’hanno. In altre parole, si tratta della divisione tra coloro che possono usufruire delle opportunità offerte dalla tecnologia e coloro che ne sono esclusi. Questa divisione può riguardare l’accesso fisico alla tecnologia, le competenze necessarie per utilizzarla in modo efficace e l’accesso ai contenuti. Il digital divide può creare barriere all’istruzione, all’occupazione e alla partecipazione civica. Gli sforzi per ridurre il digital divide spaziano dalla fornitura di accesso a Internet a basso costo fino all’offerta di programmi di alfabetizzazione digitale.
Il bando, emanato lo scorso novembre dall’Ufficio per la Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica del Comune di Minervino Murge, secondo le direttive impartite dalla Regione Puglia, prevedeva l’erogazione di un contributo a copertura delle spese per l’acquisto di dispositivi di primo accesso alla navigazione internet o per il conseguimento di certificazioni informatiche e ha registrato un’ottima partecipazione vedendo tutti i partecipanti finanziati.
Da segnalare, inoltre, l’ampia partecipazione femminile che ha caratterizzato l’intero processo. Alcune richiedenti non hanno acquistato solamente dispositivi di primo accesso, ma hanno usufruito del contributo per conseguire certificazioni informatiche riconosciute.
L’Assessore Massimiliano Bevilacqua, da sempre promotore dell’iniziativa ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita.
La partecipazione massiccia e l’inclusione di genere nell’iniziativa sottolineano l’importanza di un approccio ottimale per affrontare le sfide della digitalizzazione. Minervino Murge, ancora una volta, dimostra di essere un esempio luminoso nell’adozione di politiche inclusive e nel perseguimento di un futuro digitale equo per tutti i suoi cittadini.

giovedì 25 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti