Attualità

“La Dimora di Minerva”, il tuo soggiorno a Minervino Murge tra comfort e relax

La Redazione
close
La Dimora di Minerva il tuo soggiorno a Minervino Murge tra Confort e Relax
"La Dimora di Minerva" ​a Minervino Murge, è il luogo ideale per trascorrere brevi periodi di soggiorno nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia
scrivi un commento 14934

“La Dimora di Minerva”, situata nell’abitato di Minervino Murge (Bt), è il luogo adatto per trascorrere piacevoli giorni di relax nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, circondati dalla bellezza della natura che si sposa con la storia dei luoghi e si manifesta nella bontà della rinomata tradizione gastronomica locale.

nn

DOVE SIAMO
nMinervino Murge è un accogliente centro pugliese, nell’entroterra della Murgia Nord Barese in provinvia di Barletta-Andria-Trani, noto con il titolo di “Balcone delle Puglie” grazie alla sua particolare posizione panoramica. Sorge, infatti, a ridosso dell’ultimo gradino calcareo che si affaccia sulla valle dell’Ofanto e dell’Alto Bradano e da lì domina la vista ad ovest sulla vicina Basilicata, offrendo tramonti mozzafiato sullo sfondo del vulcano Vulture. Da diversi punti della città, quando il cielo è terso, è possibile ammirare anche il promontorio del Gargano e parte dell’Appennino appulo-lucano. La "Dimora di Minerva" è ubicata in via Cavour 182 a Minervino Murge, in pieno centro cittadino.

nn

COSA VISITARE
nTra le particolarità di Minervino Murge si annovera la presenza di un Faro Votivo monumentale a più di 30 km dal mare. Costruito negli anni ’20 dello scorso secolo che, con i suoi 32 metri, domina la collina sud della città nel luogo in cui sorge la villa comunale. Da visitare anche la Grotta di san Michele, ai piedi del centro abitato, anticamente dedicata al culto della dea Minerva da cui trae origine il nome. Sulla collina a nord fa capolino la Cattedrale dell’Assunta, testimonianza dell’antica diocesi di Minervino, e il palazzo feudale attualmente adibito a Municipio. Interessante visitare anche il Santuario dedicato alla Madonna del Sabato, alla cui presenza sono legati i riti della transumanza di cui Minervino era snodo essenziale e alla cui effige è legato il racconto leggendario del ritrovamento. Di particolare interesse storico anche il cuore del centro minervinese, denominato “Scesciola” (dall’arabo “labirinto”), tra i Borghi Autentici d’Italia per il grado di apprezzabile conservazione dell’impianto medievale, al cui interno è possibile ammirare la particolare abitazione di Eusapia Palladino ( 1854 – 1918), tutt’oggi considerata la più grande medium italiana di tutti i tempi. Altri punti d’interesse: la Torre Quattrocentesca “del Balzo”, la vecchia torre dell’orologio, la chiesa barocca dell’Immacolata, il bosco di Acquatetta (il più esteso della provincia Bat), la diga del Locone e il museo civico che conserva reperti risalenti all’antica Daunia.

nn

NEI DINTORNI

nn

Distanze dei punti di attrazione turistica del circondario da “La Dimora di Minerva”

nn

Località marittime: Barletta e Margherita di Savoia: 30 km
nCanosa di Puglia: 15 km
nCastel del Monte: 20 km
nGravina in Puglia: 45 km
nTrani: 45 km
nMatera: 70 km

nn

nLA DIMORA

nn

“La Dimora di Minerva” a Minervino Murge, è il luogo ideale per trascorrere brevi periodi di soggiorno nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Sita al centro della cittadina – nella zona maggiormente fornita di attività commerciali e servizi – l’abitazione consta di due piani. Al piano terra un grazioso ingresso immette all’interno del soggiorno, arredato con cura, con tavolo e televisore. Il bagno al piano terra si presenta completo di tutti i sanitari, compreso il box doccia. Anche la cucina è fornita di tutto l’essenziale per la conservazione e la cottura di cibi e bevande. Un’ampia e luminosa camera con divano-letto e balcone completa il piano inferiore dell’abitazione, consentendo di ospitare anche bambini o ulteriori ospiti.

nn

Una scala a chiocciola conduce al piano superiore adibito a zona notte. Arredato con ricercatezza e attenzione ai dettagli per creare una zona di confort, il piano superiore presenta un letto matrimoniale e tutto ciò che serve per tenere in ordine gli indumenti degli ospiti. Utile risulta la presenza di un secondo bagno di servizio al piano superiore. Fiore all’occhiello dell’abitazione è il terrazzino con accesso dal piano più alto dal quale è possibile scorgere il panorama mozzafiato dalla vicina Basilicata fino al Gargano, godendo di piacevoli tramonti sullo sfondo del vulcano Vulture. L’abitazione dispone di climatizzatore, frigorifero e lavatrice.

nn

COME RAGGIUNGERCI

nn

La S.P. 3 (ex R. 6) strada a 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale e senza incroci a raso, utile per chi proviene dalla costa (Barletta) o in uscita dall’autostrada A14 (svincolo Canosa di Puglia).

nn

La S.P. 64 "Minervino Lavello” utile per chi proviene dalla vicina Basilicata.

nn

La S.P. 231 (ex S.S. 98) per chi proviene da Bari (lato sud) o da Foggia (lato nord).

nn

La S.P. 234 (ex S.S. 170) strada utile per chi proviene dal Castel del Monte o per coloro che decidessero di defluire dalla S.P. 231 per raggiungere Minervino godendo della visuale dello splendido maniero federiciano.

nn

La S.P. 230 (ex S.S. 97 "delle Murge”) collega Minervino dal lato Nord con Canosa ed Andria, andando a confluire nella S.P. 231 (già S.S. 98), mentre dal lato Sud con Spinazzola e quindi Gravina in Puglia. Strada utile per chi proviene dall’entroterra murgiano.

nn

IN TRENO

nn

Minervino Murge è collegata a Barletta dalla tratta ferroviaria “Barletta – Spinazzola” (Ferrovie della Stato) che sosta anche al sito archeologico di Canne della Battaglia.

nn

IN AUTOBUS

nn

Autolinee STP per collegamenti con Bari e città intermedie

nn

Autolinee SITA per collegamenti con Potenza e città intermedie

nn

Autolinee Marino per collegamenti con Milano, Torino e altre città del nord Italia

nn

IN AEREO

nn

L’Aeroporto più vicino è situato a Bari Palese a circa 75 Km da Minervino Murge

nn

nCONTATTI UTILI

nn

Info e prenotazioni: 3714625040; mail: rachele.savino@libero.it

nn

La tua guida turistica: GoMurgia 3280144823

nn

La tua automobile a noleggio: Automurgia 3454964171

n

lunedì 11 Gennaio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti