Cultura

Educational Tour per giornalisti ed opinion leader, Minervino protagonista del “Cammino Materano”

La Redazione
panorama minervino
Gli ospiti d'eccellenza avranno modo di riportare la loro esperienza ad un pubblico non generalista ma alla ricerca di un tipo di turismo esperienziale
scrivi un commento 517

I “cammini” nella Murgia fra Minervino e Spinazzola, i centri storici, il patrimonio di saperi e di arte che sono cardine per la crescita di un turismo rispettoso dell’ambiente: ha per tema “Le antiche vie della Murgia. Esperienze sensoriali tra sentieri storici, sapori autentici e tradizioni secolaril’educational tour per giornalisti ed opinion leader in programma dal 12 al 16 maggio, organizzato e coordinato dall’area turismo del Patto Territoriale nord barese-ofantino in collaborazione con i Comuni di Minervino (Comune proponente del progetto), Spinazzola e Terlizzi, tutti associati nell’area turistica della “Puglia Imperiale”.

Dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Minervino Murge, Massimiliano Bevilacqua: Abbiamo presentato un progetto integrato che mira a far scoprire il territorio murgiano e la sua autenticità a giornalisti e blogger, che potranno poi raccontare l’esperienza vissuta sui media e sui social. Punto di forza di questa iniziativa è la valorizzazione della Via Sveva del Cammino Materano, ideato dai professionisti di InItinere, itinerario di cui da quest’anno fanno parte Minervino e Spinazzola. Grazie al turismo slow puntiamo a promuovere il territorio e e le sue peculiarità paesaggistiche, storico artistiche ed enogastronomiche. La rete tra Comuni è condizione indispensabile per presentare proposte progettuali e intercettare risorse regionali e continueremo a lavorare insieme per lo sviluppo turistico dell’area della Puglia Imperiale”.

Il tour, finanziato dalla Regione Puglia-assessorato al Turismo, si propone di valorizzare e far conoscere l’Alta Murgia sia dal punto di vista artistico, storico e culturale, sia dal punto di vista naturalistico, agricolo ed enogastronomico. Le attività previste mirano alla valorizzazione delle potenzialità dell’area interna della Murgia e a favorire la conoscenza e la fruizione turistica di territori meno noti ma turisticamente rilevanti, con proposte tematiche ed esperienziali.

Inoltre, in coerenza con quanto stabilito dal MiBact che ha definito il 2017 “Anno dei Borghi”, verranno valorizzati i centri storici di indiscusso valore e potenziale turistico dei comuni di Minervino e Spinazzola, generalmente al di fuori dai circuiti tradizionali, valorizzando le rotte di mobilità lenta che interessano i loro territori, con particolare attenzione alla Via Sveva del Cammino Materano, itinerario di interesse nazionale, e al turismo slow ed enogastronomico.

I giornalisti ospiti del tour, esperti di testate nazionali ed internazionali di turismo culturale, dello slow e del green tourism, nonché dell’outdoor e dell’enogastronomia di qualità, porteranno la loro esperienza ad un pubblico non generalista ma alla ricerca di un tipo di turismo esperienziale, di livello culturale attento all’ambiente, così come questi territori offrono.

Nell’ambito del tour è prevista la partecipazione all’evento “Notti Medievali” (IV edizione) che si terrà a Terlizzi il 13 e 14 maggio. Si tratta di una rievocazione storica in grado di unire in maniera trasversale arte, storia, cultura, didattica ma anche valorizzazione dei prodotti locali, dall’enogastronomia all’artigianato tipico nello splendido complesso monastico medievale di S. Maria di Cesano, per raccontare la storia del territorio pugliese, in particolar modo di quello terlizzese, in epoca medievale.

Nello specifico a Minervino, gli ospiti di prestigio svolgeranno questo programma: sabato in mattinata partenza per il cammino sulla tappa Castel del Monte – Minervino della Via Sveva del “Cammino Materano”, lungo i percorsi della transumanza alla scoperta dei colori, profumi e paesaggi dell’Alta Murgia, con guide escursionistiche; alle 16 visita guidata alla alla Grotta di San Michele e Chiesa rupestre Madonna della Croce. Alle 18 visita guidata alla “Scesciola”, inserita nei Borghi Autentici d’Italia. Sosta presso un’antica cesteria locale.

La cerimonia di accoglienza del gruppo con conferenza stampa e descrizione del tour è in programma venerdì 12 ore 19 presso la Sala Consiliare del Comune di Minervino Murge, alla presenza delle autorità cittadine di Minervino Murge, Spinazzola e Terlizzi.

venerdì 12 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti