Cultura

Estate Minervinese 2018, il calendario degli appuntamenti

La Redazione
Estate Minervinese 2018
Al via l'Estate Minervinese con un ricco e variegato calendario di iniziative​. ​Arte, musica, teatro, spettacoli, attività ludiche e sportive ed eventi enogastronomici
scrivi un commento 2457

Con un mese di ritardo rispetto alle precedenti edizioni, è stato reso pubblico alla cittadinanza il calendario definitivo degli eventi che allieteranno l’estate dei minervinesi.

Arte, musica, teatro, spettacoli, attività ludiche e sportive ed eventi enogastronomici si susseguiranno per tutto il mese di agosto cercando di offrire ai residenti e ai turisti che visitano la nostra città un ricco bouquet di iniziative che soddisfino tutti i gusti.

Tante le novità di questa edizione. Innanzitutto l’organizzazione e la gestione pratica ed economica degli eventi è stata affidata alla Redazione del nostro giornale MinervinoLive, che coordinerà le associazioni, gli artisti e i professionisti selezionati e impegnati nelle varie serate. Il secondo cambiamento è la realizzazione in via sperimentale di alcuni eventi presso piazza A. Moro.

Si parte l’1 agosto con il Duo Riccardo Ascani e Roberto Ippoliti in “Locura de Guitarras” e il 2 agosto seguirà ancora tanta buona musica con Murgia Sound in ” Benvenuta Estate”. Il giorno 3 agosto, durante il concerto “Ricordi in Musica”, presso la villa Faro avverrà la premiazione del seguitissimo concorso “Minervino in fiore” organizzato dall’associazione Cittadinanzattiva sulle proprie pagine social. Sabato 4 agosto tanto divertimento per i più piccoli con Marionette Arcabalena, mentre domenica 5 agosto sarà la volta dello spettacolo internazionale del Carillon Vivente.

La settimana successiva inizia con un evento sportivo, il 6 agosto infatti ci saranno i Giochi di calcio balilla con premiazione. Il 7 e l’8 agosto presso piazza Moro (antistante al Comune) sarà possibile ammirare lo spettacolo itinerante messo in scena dalla comunità di Nomadelfia, una comunità che vive presso Grosseto adottando uno stile di vita simile a quello delle prime comunità cristiane. Il 7 presso il faro ci sarà la Festa del Secchiello.

Torna il 9 agosto, presso piazza Moro, la tanto attesa Cena in Bianco seguita, il 10 agosto come da tradizione, dalla Notte Bianca Minervinese 2018.

Dall’11 al 13 agosto appuntamento con la tradizione presso il Santuario Madonna del Sabato, dove si svolgerà la Festa del Migrante, e la fiaccolata dalla Cattedrale al Santuario. Momenti di festa con lo Schiuma Party alla presenza del DjVincent Fly from Pascià.

Il 13 agosto è il turno dell’“Odissea Veneziana in Concerto”. Ancora musica il giorno 14 agosto con i Volontari Murgensis in concerto. Ferragosto dedicato alla festa di Santa Maria Assunta in piazza de Deo.

Notte in Grotta presso la grotta di san Michele il giorno 16 agosto. Un controllo alla salute in giorno 17 agosto presso villa Faro con la Giornata di Prevenzione Cardiologica.

Il 18 agosto alle ore 20.00 “La Civiltà Contadina” organizzata dall’associazione Go Murgia con l’esposizione di veicoli d’epoca, strumenti da lavoro della tradizione, la “grattamariann”, produttori locali e spettacoli mnusicali.

Il 19 agosto presso l’atrio comunale il concerto del pianista minervinese Vincenzo Cicchelli in “Armonie della sera”. Il giorno 20 presso villa Faro in mostra i Giovani Talenti Minervinesi.

il 21, 22,23 agosto le giornate saranno dedicate allo sport con “Giochi di Calcio Balilla con premiazioni”, “Rodeo Meccanico Bull Riding”, “Giochi Gonfiabili”.

Il 24 spazio alla cultura con la presentazione del libro dello scrittore Filippo Radogna. Il 25 agosto l’iniziativa MinerWine.

il 28 e il 31 agosto ancora cultura e divulgazione con i laboratori di archeologia “Caccia alla cultura” e “Ornamenti Preistorici” ai quali è possibile prenotarsi attraverso il numero 3392063223.

Un programma estivo che il nostro giornale ha oranizzato in collaborazione con il Comune di Minervino Murge, che mette al centro l’attività delle associazioni locali e che punta a far scoprire la nostra identità e il nostro patrimonio culturale materiale e immateriale ai visitatori del Balcone delle Puglie.

Da parte nostra auguriamo a tutti una Buona Estate Minervinese!

martedì 31 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti