Cultura

Spazio alla cultura nell’Estate Minervinese con la presentazione del libro di Filippo Radogna

Raffaella Ippolito
L'Enigma di Pitagora
Nello scenario avvincente della villa Faro, venerdì 24 agosto alle ore 19.00, ​all'interno degli appuntamenti del calendario estivo, Minervino avrà l'onore di ospitare lo scrittore
scrivi un commento 242

Nello scenario avvincente della villa Faro, venerdì 24 agosto alle ore 19.00, all’interno degli appuntamenti del calendario estivo, Minervino avrà l’onore di ospitare lo scrittore Filippo Radogna.

nFilippo Radogna, vive e lavora a Matera dedicandosi alla scrittura e spaziando tra differenti generi nnarrativi. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bari, giornalista nprofessionista, ha pubblicato vari saggi storici.nLa sua scrittura intelligente e creativa gli ha permesso di attribuirsi numerosi nriconoscimenti letterari. Attualmente scrive per il quotidiano “La Nuova del Sud” e ncollabora con varie testate on line.

nIl libro presentato il 24 ha per titolo “L’enigma di Pitagora e naltre storie” (Ed. Altrimedia) e tratta di avventura e mistero sotto forma di antologia. L’opera vincitrice del Premio della Critica “E. Vegetti” sarà presentata a Minervino grazie all’associazione “Volontari per Minervino”, serata volutamente inserita nel calendario di nappuntamenti dell’Estate Minervese, patrocinata dall’Amministrazione Comunale.

Alla serata coordinata da una giornalista della testata n“MinervinoLive”, dopo i saluti della sinadaca Maria Laura Mancini, parteciperanno oltrenche all’autore, l’editore Vito Epifania e i giornalisti Sissi Ruggi ed Enzo Fontanarosa. I brani del testo saranno letti dalla minervinese Marianna Campanile.

L’antologia di Radogna, che si avvale della prefazione del noto scrittore pugliese di fantascienza Donato Altomare, contiene 16 racconti avvincenti e ben costruiti, tra ngialli e noir, passato e futuro, che si dipanano rapidi, con colpi di scena e finali a sorpresa, dove emerge la scrittura giornalistica veloce e netta dell’autore. nNel testo, definito dallo scrittore Premio Campiello Raffaele Nigro “interessante e sperimentale, tra realismo magico e fantascienza”, ritroviamo un mistery, con protagonista il filosofo Pitagora tra Metaponto, Taranto e le profondità del cosmo. Un giallo, invece, si svolge il 28 agosto 1936, giorno della visita del duce Benito nMussolini a Matera. Altri racconti sono ambientati tra gli antichi Rioni Sassi, sull’abbacinante Altipiano murgico e nei minuscoli paesi dell’entroterra lucano, ma nanche pugliese, che furono regno delle fattucchiere.

giovedì 23 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti