Attualità

La pandemia non ostacola il ricordo delle vittime di femminicidio

Mariamichela Sarcinelli
La pandemia non ostacola il ricordo delle vittime di femminicidio
Una piccola installazione a cura dell'associazione LiberArte per parlare di violenza di genere
scrivi un commento 620

Una piccola installazione in piazza Bovio, condivisa sui social diventa un grande urlo contro la violenza di genere. È bastato dipingere qualche scarpa e panchina di rosso per ricordare, nonostante la pandemia, tutte le vittime di femminicidio. L’iniziativa è stata ideata e realizzata da LiberArte, l’associazione culturale che la scorsa estate si è occupata della riqualificazione di vecchie panchine trasformandole in messaggi sociali.

In piazza Bovio due panchine sono state dipinte di rosso, affinchè si possa parlare di violenza di genere ogni giorno e non solo in occasione del 25 novembre. È importante diffondere il messaggio oggi più che mai, considerando che solo nei primi dieci mesi del 2020, i femminicidi sono stati 91. Dietro questo numero c’è una donna che ha perso la vita, una ogni tre giorni. L’associazine LiberArte si è occupata attivamente di violenza di genere anche in passato.

Negli scorsi anni, durante l’estate minervinese, sono state organizzate serate di musica e sfilate d’alta moda intervallate da momenti di riflessione. “È una tematica troppo attuale per essere tralasciata. Le donne sono molto spesso svantaggite anche in ambito lavorativo. Questa è una forma di violenza esercitata da una società ancora troppo maschilista, e di gender gap se ne parla poco”, ha detto Pippo Bevilacqua, presidente dell’associazione LiberArte. Portare in piazza i dati della violenza domestica, economica e psicologica non è mai cosa scontata perché i fatti di cronaca dimostrano che la violenza di genere è una piaga sociale ancora attuale. È una pandemia che per troppi anni ha vissuto nell’ombra e che ora necessita di un vaccino che parte dalla sensibilizzazione di uomini e donne.

mercoledì 25 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti