Cronaca

Tre tentativi di truffa ai danni di anziani in una sola giornata. L’appello alle famiglie

L'arma dei Carabinieri al fianco degli anziani
La collaborazione e la vigilanza di tutti sono essenziali per prevenire e contrastare le truffe e per garantire la sicurezza e la tranquillità della nostra comunità
scrivi un commento 1726

Oggi nella nostra cittadina si sono verificati almeno tre tentativi di truffa con il classico metodo del falso incidente. Questo tipo di raggiro, purtroppo, è sempre più diffuso e colpisce soprattutto gli anziani, che spesso sono più vulnerabili e ingenui di fronte a queste situazioni.

Dal racconto di una delle vittime emerge la richiesta di soldi da parte del finto avvocato per scongiurare la denuncia nei confronti del nipote a seguito dell’investimento di una donna in stato di gravidanza. In generale le telefonate fanno leva sulla paura e l’istinto di protezione dei nonni nei confronti dei propri nipoti. Il malvivente al termine della chiamata informa la vittima del passaggio di un falso avvocato a cui dare immediatamente il denaro.

Solo il sangue freddo e la lucidità hanno permesso ai tre anziani di non cadere nella trappola. A tale scopo fondamentali risultano essere le campagne di informazione e prevenzione che si sono susseguite nella nostra città negli scorsi anni ad opera dei carabinieri della locale stazione.

Lanciamo un appello alle famiglie affinché sensibilizzino i loro cari e conoscenti a non cadere in queste truffe. È fondamentale che gli anziani siano consapevoli di questi stratagemmi e non si lascino ingannare da persone senza scrupoli che cercano di approfittare della loro buona fede.

In caso di tentativo di truffa, è importante non fornire alcuna informazione personale e chiamare immediatamente il numero di emergenza 112 o un vicino di casa di fiducia. È fondamentale denunciare questi episodi alle autorità competenti per contrastare questo tipo di criminalità e proteggere i cittadini dalla truffa.

La collaborazione e la vigilanza di tutti sono essenziali per prevenire e contrastare le truffe, e per garantire la sicurezza e la tranquillità della nostra comunità. Siate vigili, non abbiate paura di chiamare aiuto e diffondete queste informazioni per proteggere voi stessi e le persone care.

giovedì 29 Febbraio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti