Ricordare e commemorare

Giornata europea dei Giusti, due appuntamenti a Minervino a cura di L’Umana Dimora e Eredi della Storia

Giornata europea dei Giusti
E' possibile prenotare la visita guidata alla mostra permanente "Il testimone della memoria" presso l'atrio del palazzo comunale
scrivi un commento 283

Domani 6 marzo, si celebra la Giornata europea dei Giusti (in inglese European day of the Righteous) una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento su proposta di Gariwo, la Foresta dei Giusti per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Estende il concetto di Giusto elaborato da Yad Vashem grazie all’impegno di Moshe Bejski a tutti i genocidi e i totalitarismi. Viene celebrata ogni anno il 6 marzo, anniversario della morte di Moshe Bejski.

Minervino Murge ha istituito il proprio Giardino dei Giusti presso l’orto botanico del Liceo Scientifico “E. Fermi” grazie all’impegno della locale associazione L’Umana Dimora che lo cura e custodisce in collaborazione con la scuola e gli studenti minervinesi (leggi QUI).

Due gli appuntamenti che le associazioni minervinesi “L’Umana Dimora” e “Eredi della Storia”, in collaborazione con il Liceo Scientifico “E. Fermi” e il Comune di Minervino Murge, propongono agli studenti e ai cittadini con il fine di omaggiare con il proprio rispetto e cordoglio le vittime innocenti della persecuzione nazista.

Il 6 marzo alle ore 9.30 – Deposizione di una corona di allora presso il Giardino dei Giusti a cui seguirà la declamazione delle 6 parole del metodo Gariwo:

– responsabilità

– genocidio

– giusti

– bellezza della persona buona

– giardini dei giusti

– diplomazia del bene

Il 22 marzo alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico sarà possibile assistere a una Lectio Magistralis sul tema “Presidenzialismo, premierato o…lasciamo le cose come stanno?” tenuta dal professor Raffaele Guido Rodio, ordinario di Diritto Costituzionale presso L’università degli Studi di Bari “A. Moro”.

La lezione sarà preceduta dai saluti istituzionali del dirigente scolastico del Liceo “Enrico Fermi” di Minervino Murge Gerardo Totaro, la Sindaca di Minervino Maria Laura Mancini, il Presidente della provincia BAT Bernardo Lodispoto, un rappresentante di Gariwo, S. E. il Prefetto Rossana Riflesso. Introduce Michele Muccilli, presidente dell’associazione Eredi della Storia.

E’ possibile prenotare la visita guidata alla mostra permanente “Il testimone della memoria” presso l’atrio del palazzo comunale.

martedì 5 Marzo 2024

(modifica il 6 Marzo 2024, 13:33)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti