Viabilità

L’annuncio dell’assessore Bevilacqua: “Via Cappuccini, in arrivo la nuova pavimentazione in basolato”

Via Cappuccini
Bevilacqua: "A lavori conclusi, il risultato sarà aver ottenuto il duplice beneficio di interventi mirati per la sostituzione dei tronchi vetusti ed ammalorati e un miglioramento anche estetico della viabilità di Via Cappuccini"
scrivi un commento 685
L'assessore Massimiliano Bevilacqua
L'assessore Massimiliano Bevilacqua

In merito ai lavori su Via Cappuccini e agli interventi mirati per conseguire la distrettualizzazione, il controllo delle pressioni e il monitoraggio delle grandezze idrauliche del territorio servito dall’Acquedotto Pugliese e sostituzione dei tronchi vetusti e ammalorati, è innanzitutto opportuno specificare che il cantiere è in corso e che i ripristini temporanei sono stati effettuati sia per garantire la viabilità che per effettuare le dovute valutazioni sul ripristino delle basole con la supervisione dei tecnici e della competente soprintendenza“, afferma l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Minervino Murge, Massimiliano Bevilacqua, in merito allo stato del manto stradale di una delle arterie viarie più caratteristiche dell’abitato.

L’ufficio Lavori Pubblici con proprie note, dopo vari incontri e numerosi sopralluoghi dei tecnici comunali, dello stesso Assessore e della Sindaca Mancini, con i tecnici AQP e con la ditta appaltatrice, ha informato la competente soprintendenza della necessità del ripristino e sostituzione di alcuni tratti della pavimentazione in basolato per tutta la larghezza della strada. Nello specifico, in esito a sopralluoghi è emerso che:
– le basole originariamente rimosse, non sono più utilizzabili a causa del loro stato di deterioramento;
– risulta tecnicamente complesso ripristinare con nuove basole solo ed esclusivamente le aree interessate dagli scavi a sezione ristretta;
– è opportuna una ottimale impermeabilizzazione che interessi tutta la larghezza della strada, per risolvere eventuali problemi di infiltrazioni presso gli immobili sottoposti alla sede stradale di via Cappuccini;
– è auspicabile, al fine di una esecuzione dei lavori secondo la regola dell’arte, sostituire le basole per tutta la larghezza della sede stradale di via Cappuccini, in modo da garantire l’omogeneità dell’intervento anche sotto il profilo estetico.

Pertanto – continua Bevilacqua – è stato chiesto di assicurare per i tratti già interessati dai lavori un ripristino che risponda agli standard di qualità e alla regola dell’arte preservando l’integrità funzionale ed estetica dell’area interessata dai lavori, ampliando il ripristino alla larghezza dell’intera sede stradale.
La Soprintendenza, con propria nota di marzo 2024, nel prendere atto di quanto rappresentato in ordine all’impossibilità di ripristinare con calcaree solo le aree interessate da scavi a sezione ristretta e alla necessità di procedere alla impermeabilizzazione sull’intera sezione stradale, concorda nel ripristinare l’intero tratto della sede stradale di Via Cappuccini da eseguirsi mediante basole in pietra di Minervino, previa trasmissione di elaborati grafici.
È evidente che tale soluzione implica maggiori costi, ma grazie all’intervento della Sindaca Maria Laura Mancini (membro del consiglio direttivo AIP) e alla collaborazione istituzionale tra Amministrazione Comunale, AQP e Autorità Idrica Pugliese, si è riusciti a ottenere ulteriori e cospicue risorse per un progetto finale più consono alle aspettative e alle caratteristiche della via storica interessata. Il progetto in variante, redatto dai tecnici AQP, è stato quindi condiviso e validato sotto tutti gli aspetti“.

L’assessore Bevilacqua ci descrive che con nota del 19 marzo 2024, la stazione appaltante ha trasmesso la relazione per lavori supplementari con il dettaglio degli interventi da eseguire. La relazione specifica che la pavimentazione sarà ripristinata per tutta l’ampiezza della sede stradale pari a m 4,30, compreso di zanelle laterali, lungo il tratto interessato dai lavori.
La pavimentazione in pietra, con relativa certificazione di provenienza e specifiche tecniche, è già stata validata dalla competente soprintendenza. Si precisa, inoltre, che le dimensioni delle basole sono state selezionate in modo da creare conformità con l’attuale pavimentazione, non interessata dagli interventi di sostituzione delle reti idriche, rispettandone tipologia, dimensioni, lavorazione originale e spessore.

Conclude l’assessore: “Pertanto, si è in attesa dell’ultimo e imminente parere della Soprintendenza per la ripresa dei lavori che, oltre a garantire evidenti benefici, grazie agli interventi già effettuati sulle reti idriche, regaleranno alla città un risultato che si attendeva da anni, ossia il rifacimento del basolato di Via Cappuccini nella parte interessata dalla manomissione stradale.
Colgo l’occasione per ringraziare l’AQP, l’Autorità Idrica Pugliese e la Soprintendenza per l’attenzione dimostrata nei confronti del nostro territorio e la ditta appaltatrice dei lavori e i tecnici intervenuti per la sempre cortese disponibilità.

A lavori conclusi, il risultato sarà aver ottenuto il duplice beneficio di interventi mirati per la sostituzione dei tronchi vetusti ed ammalorati e un miglioramento anche estetico della viabilità di Via Cappuccini, strada storica di accesso al nostro bellissimo Borgo Autentico. L’Amministrazione Comunale, oltre ad aver approvato un regolamento per il ripristino post manomissione di suolo pubblico, è costantemente impegnata a seguire questa e altre vicende per migliorare il contesto sociale ed economico di Minervino. La migliore risposta saranno sempre gli atti e i fatti“.

lunedì 8 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti