Chiesa

Rinnovo dei consigli pastorali parrocchiali, questa sera un incontro informativo

Chiesa Madre di Minervino
Il Vicario Generale della Diocesi di Andria, don Mimmo Basile, illustrerà l'importanza di questo organismo di partecipazione nella vita ecclesiale
scrivi un commento 309

Si terrà questa sera alle ore 19,00 presso la Chiesa Madre di Minervino Murge l’incontro “Gli organismi ecclesiali di partecipazione”. L’iniziativa è stata voluta dalla zona pastorale di Minervino in vista del rinnovo dei consigli pastorali parrocchiali di alcune parrocchie della città.

Interverrà il vicario generale della diocesi di Andria, don Mimmo Basile, che illustrerà il ruolo che in una Chiesa, improntata su un modello sinodale, rivestono gli organismi di partecipazione che sono appunto i Consigli pastorali composti soprattutto dai laici impegnati nella comunità.

Il Consiglio pastorale parrocchiale insieme al consiglio per gli affari economici regolano la vita ecclesiale e l’amministrazione di una comunità parrocchiale, che non è demandata alla singola iniziativa del parroco, ma all’interno di questi si esercita in forma diretta quella che è definita la  “corresponsabilità” dell’intera comunità. Oltre al livello parrocchiale esiste anche un livello di partecipazione a livello zonale e a livello diocesano con i rispettivi consigli pastorali.

Tali organi sono eletti democraticamente dalla comunità, ed è proprio con l’avvicinarsi di tali elezioni che si avverte la necessità di proporre un momento formativo per giungere preparati a questi appuntamenti prossimi.

 

martedì 9 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti