Attualità

Salvarono famiglia dal nubifragio, premiati due Carabinieri della Stazione di Minervino

La Redazione
Arma dei Carabinieri
Premiati i due Carabinieri di stanza presso la Stazione CC di Minervino Murge, che nell'estate del 2016 si distinsero per atti di eroismo
scrivi un commento 1544

Sono stati premiati con una cerimonia solenne presso la Compagnia Carabinieri di Andria, i due Carabinieri di stanza presso la Stazione CC di Minervino Murge, che nell’estate del 2016 si distinsero per atti di eroismo. Alla presenza del Comandante provinciale, Col. Vincenzo Molinese, sono stati insigniti dell’encomio, l’App. Caputo Michele e l’App. Ghersi Vincenzo, che durante un violento nubifragio abbattutosi sull’agro di Minervino Murge nell’estate del 2016, salvarono la vita ad un’intera famiglia proveniente dal Lussemburgo. Leggi QUI i nostro articolo.

All’epoca dei fatti, le situazioni climatiche avverse sorpresero questa famiglia di turisti mentre percorreva il tratto di strada che collega Montemilone a Minervino Murge. Rimasti impantanati in un vero e proprio fiume di fango e detriti, i genitori e i due figli di pochi mesi, sono stati messi in salvo dal provvidenziale intervento di una pattuglia dei Carabinieri della stazione di Minervino Murge. Il fato benevolo ha voluto che non appena i militari hanno estratto l’ultima persona a bordo, una valanga di acqua e detriti si è abbattuta sul veicolo, scaraventandolo sul ciglio della scarpata sottostante. Si può solo immaginare il sollievo provato dalla famiglia e la soddisfazione dei militari per aver salvato delle vite.

Di seguito riportiamo la motivazione ufficiale del conferimento:n“Addetto a stazione distaccata, nel corso di un violento nubifragio abbattutosi sul territorio, con elevato senso civico, spirito d’iniziativa e generoso altruismo, non esitava, unitamente a commilitone, a prodigarsi nelle operazioni di soccorso in favore di automobilisti, traendo in salvo un’intera famiglia lussemburghese, rimasta intrappolata nella propria autovettura investita da un fiume di fango e detriti, a pochi metri da un dirupo di circa 4 metri”.

L’operato dell’Arma, così come recita il motto del corpo, è “Nei Secoli Fedele”, sempre al servizio e alla salvaguardia del cittadino. Da parte della redazione di MinervinoLive e dell’intera comunità minervinese, va all’Arma tutta e ai militari coinvolti nella vicenda, un grandissimo ringraziamento ed attestato di stima, per l’onnipresente abnegazione e senso del dovere.

martedì 31 Luglio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti