Promozione del territorio

Il Programma Ritorno in Italia 2023-2028 approda in Puglia: al via la Costituzione del Comitato Regionale Puglia 2023 Anno del Turismo di Ritorno

Villa Faro
Oggi presso l’aula consiliare del Comune di Bovino (FG) si terrà l’assemblea costituente del Comitato Regionale Puglia. Tra i sottoscrittori del protocollo anche il comune di Minervino nella persona della sindaca Maria Laura Mancini
scrivi un commento 465

A seguito delle intese raggiunte tra il presidente della Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi e i sindaci, gli stakeholder, gli opinion leader e le imprese della Puglia, il giorno lunedì 6 Marzo 2023, presso l’aula consiliare del Comune di Bovino (FG) si terrà l’assemblea costituente del Comitato Regionale Puglia dell’iniziativa Ritorno in Italia 2023-2028
L’incontro è parte della programmazione del progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno, primo anno del programma quinquennale Ritorno in Italia 2023-2028, al quale oltre 35 comuni della Puglia hanno già aderito formalmente con delibera e firmando il protocollo d’intesa con Rete Destinazione Sud, promotrice del programma quinquennale.
Prenderanno parte all’evento rappresentanti delle Reti d’Impresa, Consorzi, Fondazioni, Imprese, GAL, Stakeholder, Opinion Leader, Giornalisti e rappresentanti delle istituzioni.
La Rete Destinazione Sud per supportare il progetto quinquennale ha costituito un Comitato Promotore Nazionale del quale fanno parte, ad oggi, oltre 700 Comuni in rappresentanza di tutte le regioni Italiane, al comitato hanno aderito inoltre province, fondazioni, associazioni nazionali, reti d’impresa, GAL, Comunità Montane, Aziende pubbliche di sviluppo regionale, Consorzi, Proloco, federazioni, la stampa, le Fondazioni ITS, network, centri universitari, centri di formazione, accademie, fondazioni degli emigranti, oltre alle associazioni degli italiani nel mondo di Argentina, Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Uruguay. Le entità direttamente e indirettamente coinvolte in Italia e all’estero sono già ben oltre 10.000.
Il Progetto e l’iniziativa 2023 Anno del Turismo di Ritorno sono rivolti ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 80 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero.
L’Idea che muove il progetto è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.
Per il 2023, l’obiettivo primario è creare la Community Mondiale degli Italiani del Mondo e dare vita a un Expo internazionale dell’italianità. Un evento diffuso in tutti i territori della Penisola, dove ogni Regione e ogni Comune, in sinergia con le imprese, potrà esporre le proprie eccellenze culturali, produttive, enogastronomiche e turistiche.
La riscoperta della propria Italianità e l’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare i nostri connazionali all’estero non solo a tornare in Italia per turismo, ma anche per invitarli a investire per rivitalizzare intere aree del Paese, creando lavoro e occupazione e valorizzando competenze e talento dei giovani italiani.
Alle ore 16:00 si terrà l’incontro dal titolo “Ritorno in Italia 2023-2028” Opportunità di Sviluppo per i Borghi e le Aree Interne.
Siamo molto soddisfatti dell’interesse manifestato dai Comuni della Puglia e siamo orgogliosi di accogliere all’interno del nostro Coordinamento Nazionale una Regione così importante dal punto di vista della storia italiana dell’emigrazione. Sono convinto che questi territori ricchi di storia, cultura e folklore sapranno cogliere l’occasione per creare sviluppo ed accogliere i turisti di ritorno.” Ha dichiarato il Presidente della Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi.

Interverranno:

Saluti
Vincenzo Nunno Sindaco di Bovino

Relazione
Michelangelo Lurgi Presidente Rete Destinazione Sud
Coordinatore Nazionale del Progetto Ritorno in Italia 2023-2028

Interventi Componenti Comitato Promotore
Rocco Lauciello Presidente UNPLI Regione Puglia

Conclusioni
Raimondo Giallella Presidente Area Interna Monti Dauni

A seguire si terrà la Firma Protocolli, Interventi e Confronto con i Sindaci che hanno aderito con delibera al comitato promotore nazionale.

Parteciperanno alla firma dei protocolli:

Agostino De Paolis Sindaco di Accadia
Michele Maria Longo Sindaco di Alberobello
Leonardo De Matthaeis Sindaco di Alberona
Paolo Lavanga Sindaco di Anzano Di Puglia
Gianfilippo Mignogna Sindaco di Biccari
Vincenzo Nunno Sindaco di Bovino
Nicola Gatta Sindaco di Candela
Graziano Coscia Sindaco di Carlantino
Pasquale Codianni Sindaco di Casalnuovo Monterotaro
Noè Andreano Sindaco di Casalvecchio di Puglia
Giovanni Nicola Di Francesco Sindaco di Castelluccio dei Sauri
Michele Giannetta Vicesindaco di Castelluccio Valmaggiore
Guerino De Luca Sindaco di Castelnuovo della Daunia
Massimo Venditti Sindaco di Celenza Valfortore
Palma Maria Giannini Sindaco di Celle Di San Vito
Pasquale Bizzarro Sindaco di Deliceto
Michele Pavia Sindaco di Faeto
Giorgio Salvatore Toma Sindaco di Matino
Antonio Matarrelli Sindaco di Mesagne
Maria Laura Mancini Sindaco di Minervino Murge
Giovanni Campese Sindaco di Monteleone di Puglia
Lorenzo Ricchiuti Sindaco di Morciano di Leuca
Domenico Iavanilio Sindaco di Motta Montecorvino
Mario Gerardo Carmine Simonelli Sindaco di Orsara di Puglia
Amedeo De Cotiis Sindaco di Panni
Raimondo Giallella Sindaco di Pietramontecorvino
Pompeo Circiello Sindaco di Rocchetta Sant’Antonio
Lucilla Parisi Sindaco di Roseto Valfortore
Antonio Rocco Cavallo Sindaco di Ruffano
Paolo De Martinis Sindaco di San Marco La Catola
Pietro Bove Sindaco di Sant’Agata di Puglia
Leonardo Cavalieri Sindaco di Troia
Vincenzo Zibisco Sindaco di Volturara Appula
Francesco Di Pasqua Sindaco di Volturino

lunedì 6 Marzo 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti