Attualità

L’Osteria “La Tradizione (Cucina Casalinga)” compie 30 anni di attività nel segno della buona cucina minervinese

Mariamichela Sarcinelli
La Tradizione (Cucina Casalinga)
Il 24 ottobre i proprietari si recheranno a Roma per ritirare un'attestazione del Touring Club italiano
scrivi un commento 1367

Locale storico per la tradizione culinaria minervinese l'Osteria La Tradizione (Cucina Casalinga) ha compiuto 30 anni di attività lo scorso 5 ottobre. La ristorazione nasce nel lontano 1986 ad opera dei fratelli Di Noia che subentrano ai vecchi padroni di casa.

nn

Inizialmente L'Osteria la Tradizione era una cantina "La cantein d'Tarsein". Negli anni '70 diventa luogo per degustare piccole pietanze e assume il nome di Cucina Casalinga, dal '86 in poi invece, l'antica cantina si è tramutata in un accogliene punto di ristoro per degustare le specialità murgiane. L'Osteria ha alle spalle anni di storia ed esperienza nel settore culinario e vanta di aver dato spunto a tutta la ristorazione minervinese incentrata sulla cucina casereccia. Il locale frequentato da gente del posto e delle zone limitrofe trasforma in eccellenti prelibatezze i prodotti tipici della nostra Murgia. Degno di nota i "troccoli con i funghi cardoncelli" e "il cutturiello di agnello con rape".

nn

"L'ingrediente del successo della nostra cucina è la correttezza verso i nostri clienti. I bambini che un tempo venivano nei passeggini accompagnati dai loro genitori, oggi vengono nel nostro locale con i passeggini! Osserviamo il cambio generazionale della nostra clientela e questo ci nobilita molto"- dichiara Giacomo Di Noia, poprietario dell'Osteria.

nn

La Cucina Casalinga è menzionata in molte riviste culinarie italiane, una fra tante La Guida Michelin. Inoltre, il 24 ottobre i proprietari si recheranno a Roma per ritirare un'attestazione del Touring Club italiano, che riconosce all'Osteria minervinese "una buona cucina". Abbiamo colto come spunto la ricorrenza del trentesimo compleanno della Cucina Casalinga per osannare ancora una volta le prelibatezze della tradizione culinaria minervinese conosciuta ed apprezzata nei dintorini e in molteplici zone d'Italia. La cucina come l'arte e la storia, costituiscono l'identità di un popolo, di una gente…di un Paese!

n

lunedì 17 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giulia Sgarra
Giulia Sgarra
7 anni fa

Sono stata tra i primi clienti del locale quando con amici del posto venivo furtivamente col fidanzato……CUCINA SQUISITA……..

sergio vincenzo
sergio vincenzo
7 anni fa

auguri Giacomo sei il migliiore ai fatto e fai la storia culinaria di minervino .quando sono andato via da minervino gastronomia Zero nel 1982 adesso si vanta un fiore di ristorazione

sergio vincenzo
sergio vincenzo
7 anni fa

auguri Giacomo sei il migliiore ai fatto e fai la storia culinaria di minervino .quando sono andato via da minervino gastronomia Zero nel 1982 adesso si vanta un fiore di ristorazione

Nunzio Carlone
Nunzio Carlone
7 anni fa

Prima di tutto voglio fare i complimenti ai Sig. Di Noia per come presenta i suoi piatti. Poi con la sua gentilezza e i modi garbati accoglie i commensali.Nel 2015 abbiamo festeggiato gli 80 anni di mio zio ,Essendo trasferitomi a torino dal lontano 1966,per ragioni di lavoro.Non posso dimenticare mai la giornata che abbiamo passato io mia moglie e tutti i parenti.Grazie e in bocca al lupo per il premio .