Attualità

Anche Minervino tra i 27 Comuni selezionati per il bando regionale Inpuglia365

La Redazione
Massimiliano Bevilacqua
Weekend all'insegna della cultura, dell'arte, dell'enogastronomia e delle tradizioni a Minervino, grazie al progetto "InPuglia 365 un autunno dai mille colori"
scrivi un commento 456

Weekend all’insegna della cultura, dell’arte, dell’enogastronomia e delle tradizioni a Minervino, grazie al progetto “InPuglia 365 un autunno dai mille colori”.

nn

L’annuncio è dell’Assessore al Turismo e marketing territoriale Massimiliano Bevilacqua, che spiega i contenuti del progetto in risposta alla call regionale rivolta ai Comuni ed ai soggetti gestori di attrattori culturali ed ambientali in forma singola od associata, per dare il via ad interventi di potenziamento della destinazione turistica e di valorizzazione dell’offerta.

nn

Grazie al progetto territoriale (con Corato comune capofila), nel primo fine settimana di dicembre è previsto un fitto calendario che metterà a frutto l’importanza della programmazione integrata nella realizzazione di eventi e attività culturali”.

nn

Il progetto, che ha per titolo “Cultura, enogastronomia e ambiente nella Puglia Imperiale: Un territorio, Mille emozioni!”, mette in rete 6 Comuni che rappresentano 3 macrosistemi: Corato e Trani (Città d’arte tra costa ed entroterra), Minervino e Spinazzola (Borghi e Parco Nazionale dell’Alta Murgia), Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia (Valle dell’Ofanto e Zone Umide).

nn

A Minervino Murge, grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni Pro Loco e Go Murgia, degli ideatori del progetto Visit Minervino e dei gestori del Museo Civico, sono previste attività gratuite di fruizione e valorizzazione degli attrattori culturali e in particolare del borgo autentico Scesciola, oltre a laboratori didattici, spettacoli e animazione per bambini.

nn

Sabato 3 e domenica 4 è prevista l’apertura straordinaria della mostra “Quando l’Ofanto era color dell’Ambra” e saranno garantite visite guidate gratuite pomeridiane al centro storico e alla Cattedrale. Corso De Gasperi e Piazza De Deo ospiteranno il tradizionale Villaggio di Natale, iniziativa ideata e curata dalla Pro Loco in collaborazione con Visit Minervino, che prevede l’allestimento di mercatini dell’artigianato e un percorso sensoriale del gusto per valorizzare le eccellenze enogastronomiche locali. Presso la palestra dell’ ex Liceo sono previsti anche due laboratori didattici: “I dolci di natale a Minervino (4 Dicembre ore 10.30) e “Decoriamo l’albero” (4 Dicembre ore 17.30).

nn

Il 3 dicembre si terrà un’altra interessante iniziativa organizzata dall’Associazione Go Murgia che trasformerà Largo Santa Caterina nella “Piazza del passato”.

nn

Sono previste attività didattico-laboratoriali con decorazione di manufatti in coccio di produzione artigianale, cesteria artigianale e lavorazione creativa della pasta di zucchero e i più piccoli potranno divertirsi con i tradizionali giochi del passato. Inoltre, sarà allestito un percorso tematico sulla tradizione contadina, con danze e canti della tradizione popolare, reading dialettali e video proiezioni di materiale divulgativo sul territorio murgiano.

nn

Il lavoro in rete con i Comuni e con le associazioni locali si rivela il presupposto essenziale per poter raggiungere l’obiettivo della destagionalizzazione e per trasformare un attrattore in un vero e proprio ‘prodotto turistico, abbinando una serie di attività indirizzate a valorizzarlo.

nn

I contenuti della programmazione e delle strategie a breve, a medio e a lungo termine contenute all’interno di “INPUGLIA 365”, il primo progetto di destagionalizzazione in attuazione del Piano Strategico del Turismo “Puglia 365” , sono un’occasione unica per il rilancio economico e turistico del territorio.

n

venerdì 2 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti