Attualità

Parola ai lettori: parte il sondaggio di MinervinoLive sull’apertura di corso Matteotti. E tu sei favorevole?

La Redazione
Sondaggio MinervinoLive
Abbiamo ritenuto interessante e utile lanciare un sondaggio sulla nostra pagina social presente su Facebook dal nome MinervinoLive.it per permettere a ciascun lettore di esprimere un parere in merito
scrivi un commento 858

A partire da domenica 15 gennaio, con un'ordinanza del comandante della Polizia Locale, il Comune di Minervino Murge ha stabilito la circolazione del traffico veicolare su corso Matteotti 24 ore su 24.  Fin ad oggi infatti durante i giorni festivi erano previste due fasce orarie in cui sia la sosta che la circolazione venivano sospese nel corso cittadino, consentendo quella che abitualmente veniva vissuta quale passeggiata domenicale dai pedoni.

nn

Queste fasce orarie erano effettuate dalle ore 10 alle ore 13,00 al mattino e dalle 19,00 alle 21,00 nella serata.

nn

Poichè l'argomento è divenuto nelle scorse settimane tema di dibattito tra i nostri lettori, abbiamo ritenuto interessante e utile lanciare un sondaggio sulla nostra pagina social presente su Facebook dal nome MinervinoLive.it per permettere a ciascun lettore di esprimere un parere in merito alla questione, al fine di proporre un'eventuale conferma o riflessione sulla scelta da parte degli amministratori.

nn

Analizzando le posizioni in campo, vediamo da un lato le motivazioni di chi ha proposto l'apertura del corso e di chi l'ha accolta favorevolmente. Molto spesso la chiusura del corso è stata osteggiata soprattutto dagli abitanti ed esercenti di via S.Arcangelo che vedono il ripiegarsi delle auto in una via poco agibile per il traffico cittadino, portando gravi danneggiamenti al manto stradale che procurava infiltrazione nei locali sottostanti. Altresì nelle ore serali era ben noto il pericolo insistente nei pressi di un noto esercizio, per la presenza di tanti clienti per lo più forestieri in attesa del loro turno, che dovevano scansare le auto fino a quasi essere sfiorati. Inoltre va considerato il fatto che via S. Arcangelo è una Ztl che, come tale, suppone un traffico limitato ai soli residenti. Tra gli altri motivi, anche la necessità di permettere ai turisti e ai visitatori che si recano nella nostra città, soprattutto la domenica per mangiare nei nostri numerosi ristoranti, di parcheggiare lungo il corso principale, individuando così l'area pedonale in via de Gasperi.

nn

Sull'altro piatto della bilancia, le motivazioni di chi non ha accolto di buon grado la scelta fatta. Tra i motivi principali del no alla scelta sembra emergere, soprattutto attraverso i social, la difficoltà per i bambini che partecipano alla celebrazione eucaristica nella parrocchia di San Michele di raggiungere l'area pedonale di via de Gasperi, dovendo percorrere a piedi corso Matteotti. Emerge anche la necessità da parte di molti cittadini di individuare maggiori aree pedonali, come succede in molte città, per la passeggiata domenicale piuttosto che ridurre gli spazi.

nn

Noi di MinervinoLive abbiamo voluto inserire anche una terza scelta all'interno del sondaggio: la possibilità di permettere al traffico veicolare di utlizzare corso Matteotti, ma senza la possibilità di sostare, in modo da lasciare maggiore spazio a chi voglia percorrerlo la domenica nelle fasce orarie precedentemente definite.

nn

il sondaggio sarà aperto fino alla mezzanotte di mercoledì. Le regole per la partecipazione sono descritte sulla nostra pagina Facebook.

nnn

lunedì 30 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo NEZI
Vincenzo NEZI
7 anni fa

E’ bene lasciare aperta al traffico Corso Matteotti, eliminando la sosta delle macchine nei tratti della strada stretti dove diventa difficile camminare passeggiare, sia per la presenza delle macchine parcheggiate che per l’assenza di marciapiedi o la ridotta dimensione degli stessi. In pratica lasciare sostare le macchine soltanto dalla dalla macelleria C. Giorgio fino al bar degli artisti.

Nicola
Nicola
7 anni fa

Per il rispetto della gente abitante in via San Arcangelo, protrorrei il traffico in corso Matteotti senza sosta per nessun motivo, solo un’ora giornaliera per scarichi / carichi per commercianti, e non per sostare per gente che va solo nei bar ?

andrea pantone
andrea pantone
7 anni fa

Chiudere al traffico tutto il centro storico, creare dei parcheggi nelle periferie, senza penalizzare porportatori di usabilità, creare un raccordo circolare (ovale ) in modo da evitare il transito per il centro città.

Giuseppe
Giuseppe
7 anni fa

Trovo assurdo ripristinare il traffico su corso Matteotti pe quelle uniche 5 ore settimanali in ne era prevista la chiusura.
Si lamentano gli abitanti di S. Arcangelo?
Per 5 ore di traffico a SETTIMANA? Ma ci sentiamo bene? Ed i residenti di Via Mazzini, Cappuccini ecc..ecc…… non devono dire la stessa cosa? Abbiamo tutti non una ma 2 o piu’ macchine e quindi torniamo ragionevoli e ripristiniamo le cose com’erano.