La nota

Lunghe liste di attesa nella sanità. La CISL ne parla in una assemblea cittadina

Visita medica
Visite, analisi, ricoveri: cosa sapere e come agire per il rispetto dei propri diritti
scrivi un commento 1123
La locandina
La locandina

Venerdì 1 marzo alle ore 18:00 nella Cripta della Chiesa Immacolata Concezione a Minervino Murge Assemblea cittadina per parlare delle annose liste d’attesa e delle iniziative messe in campo a tutela del diritto alla salute.

FNP CISL Bari BAT e CISL Bari BAT vogliono sostenere il diritto alle cure che sempre più spesso viene quotidianamente negato, a dispetto di una narrazione che vede le Direzioni strategiche delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliere di Bari e BAT affermare che la situazione andrebbe migliorando.

Considerato quanto accade riguardo alle infinite liste di attesa è del tutto evidente che siamo ben lontani dal garantire il rispetto dei tempi di cura, o ancor peggio non si ha la percezione della realtà, in entrambi i casi sfuggono alle loro responsabilità e con loro sfuggono, colpevolmente, i loro dante causa, per non parlare delle Istituzioni locali a partire da quei Sindaci che distratti si dimostrano insensibili rispetto ai diritti che vengono negati ai propri concittadini.
Basta! Vogliamo aiutare e sostenere le nostre comunità, a partire dalle aree più fragili, quali gli anziani e quanti con loro, in tanti purtroppo, non possono permettersi di ricorrere al privato per curarsi e vi rinunciano, con grave pregiudizio sulla propria aspettativa di vita”.
Venerdì 1 marzo alle ore 18.00 i Segretari generali di CISL Bari BAT Giuseppe Boccuzzi e FNP CISL Bari BAT Vincenzo Lezzi, nella Cripta della Chiesa Immacolata Concezione a Minervino Murge incontreranno in una 𝐀𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐚 chiunque volesse intervenire, per illustrare come far valere il proprio diritto alla salute.

“A cittadini e istituzioni saranno rese note le proposte e le iniziative che – spiegano Boccuzzi e Lezzi – abbiamo messo in campo per aiutare quanti vivono questo drammatico disagio perché possano esercitare i propri diritti, dando loro voce e sostegno. Confermiamo così, come FNP e CISL, l’impegno vertenziale che ci sta già vedendo protagonisti dal mese di dicembre scorso che non ha precedenti. Coinvolgeremo tutti, cittadini ed istituzioni, stiamo tenendo ovunque assemblee in ogni Comune, in ogni Municipio, delle province di Bari e Bat, presentando le nostre proposte perché venga assicurato l’accesso alle cure e salvaguardato il Servizio Sanitario pubblico e il suo carattere universale. Presenteremo e lanceremo iniziative che la politica, a partire da coloro che hanno responsabilità di gestione del sistema, non potranno ignorare. Daremo voce alle denunce di quei cittadini, iscritti e non, che vorranno rivolgersi a noi, alle nostre strutture locali, per avere ogni supporto possibile per esercitare il proprio diritto a vivere in buona salute.”

mercoledì 28 Febbraio 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti