Sanità

Ospedale, partiti i lavori per il COT (Centrale Operativo Territoriale) a Minervino, sarà pronto entro maggio

Ospedale Minervino
Minervino sarà uno dei 5 COT della ASL BT, a breve partiranno anche i lavori per l’Ospedale di Comunità
scrivi un commento 1405

L’ASL BT ha previsto la realizzazione di una Centrale Operativa Territoriale e un Ospedale di Comunità presso il Distretto Socio Sanitario n. 03 di Minervino Murge.
In particolare sono previsti interventi di riqualificazione strutturale, funzionale, edile ed impiantistica di aree esistenti nel nostro ospedale.
I lavori per la realizzazione della Centrale Operativa Territoriale hanno avuto inizio il 28/12/2023, a seguito delle risorse assegnate con delibera di Giunta Regionale n. 63 del 3-7-2023 e le relative Linee guida operative di intervento delle COT.
Cosa sono le COT? Nella nuova definizione dei servizi socio sanitari prevista dalla transizione del PNNR, la Centrale Operativa Territoriale garantisce e coordina la presa in carico, da parte dell’ASL, dei pazienti “fragili”, intercettando i bisogni di cure e/o di assistenza, assicurando la continuità tra Ospedale e Territorio.
Nella Regione Puglia sono previste 40 COT, di cui 5 nella BAT , una delle quali a Minervino. Le risorse impiegate per tutta la Regione sono di 7 milioni di euro, le centrali dovranno entrare in funzione entro il 30.06.2024.
Allo stato attuale i lavori sono in corso di esecuzione a Minervino per una percentuale di avanzamento pari al 40%. Si prevede la conclusone dei lavori entro maggio.
Per l’Ospedale di Comunità invece, fonti della Direzione Generale ci informano che è in corso la progettazione esecutiva e si prevede l’inizio dei lavori entro il 2024.

mercoledì 6 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti