Attualità

Climbing for Climate: l’evento nazionale arriva a Minervino

La Redazione
Cava Montelisciacoli
L'iniziativa, una passeggiata a Monte Lisciacoli intende sensibilizzare l'opinione pubblica sulla salvaguardia del pianeta
scrivi un commento 1140

Una passeggiata come contributo simbolico per salvare il pianeta. Sabato 18 settembre coinvolgerà anche Minervino Murge la terza edizione di Climbing for Climate, l’iniziativa promossa, su scala nazionale, dalla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con il Club Alpino Italiano. La “Climbing for Climate” intende promuovere gli obiettivi dell'agenda 2030 dell'Onu in particolare: la lotta al cambiamento climatico, la promozione della vita sulla terra, la protezione della biodiversità ma anche la promozione del turismo sostenibile. Il percorso riguardante Minervino e  concordato con l’Università LUM avrà come protagonista Cava Montelisciacoli, sita nel parco dell'Alta Murgia. La giornata sarà cosi articolata: alle ore 9.00 i partecipanti si incontreranno nelle vicinanze del bar Faro, di lì si proseguirà per Montelisciacoli in auto. 

nn

 

nn

Si procederà cosi per l’area attrezzata “il salotto dei Flintstones”, all’ombra dei pini. Da dove si diramano due percorsi: uno geologico e l’altro naturalistico, si attraverserà quindi l’intera superficie interna della cava. L'escursione aperta alla cittadinanza  avrà una durata di circa 4 ore. Fra gli organizzatori ci sono Nunzia Bevilacqua presidente dei CAI TAM Puglia e sempre attenta alla tutela e promozione del territorio e Minerva Gennaro CAI della sezione di Bari. L’evento riveste carattere dimostrativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela dell'ambiente attraverso la conoscenza dei territori lungo i sentieri del Club Alpino Italiano, alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Onu. Questa è solo una delle tante iniziative che coinvolgono Minervino fondamentali per promuovere il rispetto verso il pianeta. Altri progetti di sensibilizzazione hanno interessato  la scuola di Minervino Murge dove la stessa Nunzia Bevilacqua, maestra in pensione ha portato avanti la sua missione di amore e conoscenza del territorio e della salvaguardia delle tradizioni locali.

n

giovedì 16 Settembre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Nunzia Bevilacqua
Nunzia Bevilacqua
2 anni fa

Complimenti alla corrispondente che ha colto gli aspetti salienti dell'iniziativa con chiarezza e professionalità.