Cultura

“I diamanti della collana”: oggi la presentazione del romanzo di Pippo Bevilacqua

Mariamichela Sarcinelli
Pippo Bevilacqua
L'evento si svolgerà dalle ore 19.30 nella sala consiliare del Comune di Minervino Murge
scrivi un commento 972

Sarà presentato oggi alle ore 19.30 nella sala consiliare del Comune di Minervino Murge il libro "I diamanti della collana", primo romanzo di  Pippo Bevilacqua. Durante l'incontro l'autore svelerà alcuni retroscena della sua opera tra cui anche le ragioni che l'hanno portato a cimentarsi nella scrittura di un romanzo durante i lunghi mesi di pandemia. Intanto Bevilacqua si dice pronto a stupire i lettori e ad essere letto "tutto d'un fiato".

Le pietre preziose danno l'input alla storia ed allo scorrere degli eventi all'interno del romanzo. Tra i protagonisti della narrazione  c'è Giorgio, un ragazzino di 12 anni, curioso ed amante della storia che durante l'organizzazione della cena di Natale si accorge di un grande anello di diamanti indossato da sua nonna. Per l'anziana sarà l'occasione giusta per raccontare al nipote le vicende legate a quel prezioso.

La microstoria della famiglia di Giorgio si intreccerà, quasi misteriosamente, alla macrostoria relativa alla truffa di una collana avvenuta in Francia ai danni della regina Maria Antonietta, poco prima dell'insorgere della Rivoluzione francese. Il confine tra fantasia e Grande Storia rappresenta il fascino di quest'opera, tutta da scoprire. Pippo Bevilacqua, docente di lettere nella scuola Mazzini di Minervino  Murge sarà affiancato nella presentazione da due colleghe: la professoressa Maria Elena Di Maggio e la professoressa Maria Ida Lagrasta.

giovedì 19 Maggio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti