Politica

Comunali a Minervino, si voterà in autunno

La Redazione
Consiglio comunale Minervino
Il Consiglio dei Ministri stabilisce le date entro le quali saranno tenute le elezioni amministrative
scrivi un commento 645

Il CDM riunitosi ieri 4 marzo, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per il rinvio delle consultazioni elettorali per l’anno 2021.

nn

Il testo, in continuità con gli analoghi provvedimenti già approvati nel 2020, dispone che le elezioni previste nell’anno in corso si svolgano in una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021.

nn

Dunque anche a Minervino le elezioni per la carica di Sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale saranno tenute in autunno, oltre la scadenza di mandato che era prevista in primavera.

nn

Il provvedimento è stato adottato tenuto conto del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e dell’esigenza di evitare fenomeni di assembramento, nonché di assicurare che le operazioni di voto si svolgano in condizione di sicurezza per la salute dei cittadini, anche in considerazione della campagna vaccinale in corso.

nn

 

nn

 

nn

Il decreto stabilisce inoltre che per l’anno 2021, limitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali, il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature sia ridotto a un terzo.

nn

 

nn

Le elezioni si svolgeranno su due giornate (domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15).

nn

Al momento non sono state annunciate candidature e liste per il nostro Comune, si segnalano solo alcuni manifesti apparsi negli scorsi giorni in città che invitano alla partecipazione e all’unità in contrapposizione all’amministrazione uscente, affissi da Partito Democratico, Attivisti Movimento 5 Stelle e un nuovo movimento civico definito “Rinascita per Minervino” riconducibile al consigliere Brizzi, ma nessun nome ancora sul tavolo.

n

venerdì 5 Marzo 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti