Attualità

Finalmente si torna a scuola, è festa per il suono della campanella!

La Redazione
Primo giorno di scuola
Dopo 7 mesi si riapre l'Istituto Comprensivo, ieri era toccato al liceo. Il messaggio della sindaca
scrivi un commento 3155

Emozione e tanta voglia di ripartire. Primo giorno di scuola post pandemia per studenti e insegnanti a Minervino. Il momento tanto atteso è arrivato e oggi 24 settembre 2020 si riparte in sicurezza in tutto il territorio comunale. Aperti regolarmente e in presenza le scuole di ogni ordine e grado minervinesi, non vi sono state particolari disposizioni, se non quelle che tutti conosciamo sul distanziamento, igienizzazione delle mani, mascherina all’ingresso e all’uscita e negli spazi comuni. La scuola doterà i ragazzi delle mascherine chirurgiche in possesso dell’Istituto.

Nei giorni scorsi avevamo trasmesso il videomessaggio della nuova Preside dell’I.C. “Pietrocola-Mazzini”. Pubblichiamo oggi il messaggio della Sindaca, Lalla Mancini, al mondo della scuola minervinese apparso nelle prime ore sui social:

“W la SCUOLA!

Alle ore 8.00 si riparte.

Suono della campanella per tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo “ Pietrocola – Mazzini”.

Dirigente, docenti, personale amministrativo e collaboratori sono al lavoro da settimane per organizzare nei minimi dettagli il nuovo anno scolastico.

Finalmente si rientra a scuola, fra i banchi, in classe, con amici, maestre e docenti.

Che bello rivedere tutti!

Siamo tutti più grandi, c’è un mondo da raccontare.

Sono trascorsi troppi mesi e guardando indietro il tempo trascorso di lockdown, sembrano anni.

Tanto è il desiderio di varcare la soglia della scuola.

Se c’è scuola, c’è vita in ogni angolo del paese, insieme al movimento e al correre dei ragazzi e delle loro allegre voci, c’è cultura e senso civico.

Giungano all’intera comunità scolastica gli auguri di tutta l’Amministrazione Comunale, in particolare alla nuova dirigente dell’I.C. la prof.ssa Addolorata Lionetti, che ha il compito arduo di inaugurare un anno speciale, sperimentale e straordinario.

Che sia un anno di novità, sicurezza, conoscenza, consapevolezza, condivisione.

W la SCUOLA!”

Ieri invece è stata la volta dell’apertura del Liceo Scientifico “E. Fermi”. La Sindaca insieme al nuovo dirigente scolastico, prof. Gerardo Totaro, hanno inaugurato il nuovo anno scolastico. Il preside ha espresso soddisfazione per la nuova struttura, l’ampiezza e l’organizzazione delle aule e la nuova sala convegni che a breve verrà inaugurata. La Sindaca ha rivolto un particolare saluto ai ragazzi di primo anno affinchè possano esprimere l’impegno scolastico anche sul territorio, nella responsabilità civile richiesta ai più giovani, e ai ragazzi di quinto anno perché al termine del ciclo di studi che magari li porterà altrove, possano mantenere salde le radici della propria terra.

giovedì 24 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luigia Bevilacqua
Luigia Bevilacqua
3 anni fa

Fa riflettere molto questa immagine…colpisce il cuore…impressiona ed emoziona vedere i bambini in fila a distanza con mascherina. Sono immagini che non avremmo mai pensato di vedere e che di sicuro non dimenticheremo. Che Dio protegga e custodisca tutti i bambini del mondo. Buon anno scolastico a tutti.

Luigia Bevilacqua
Luigia Bevilacqua
3 anni fa

Fa riflettere molto questa immagine…colpisce il cuore…impressiona ed emoziona vedere i bambini in fila a distanza con mascherina. Sono immagini che non avremmo mai pensato di vedere e che di sicuro non dimenticheremo. Che Dio protegga e custodisca tutti i bambini del mondo. Buon anno scolastico a tutti.

Michele Pascalitto
Michele Pascalitto
3 anni fa

Non so a quanto possa servire far rispettare tutte queste regole a scuola se poi tanti bambini giocano in gruppo sul faro la sera o un po' ovunque senza mascherine etc etc…
Lo stesso vale per gli adulti, per entrare in un ufficio o alimentare si usa la mascherina, igienizzante e poi come per magia quando si esce in giro o nei locali , tutto ciò se ne va a ” Brod d cicr”….TUTTO IL CONTROSENSO DI TUTTO.