Cultura

Gli studenti minervinesi si preparano alla Giornata Europea dei Giusti, ma solo dopo l’emergenza

La Redazione
Lapideo intestato ai Giusti nel Mondo
Il ruolo dei Giardini dei Giusti è quello di onorare le donne e gli uomini che di fronte a delle atrocità di massa si assumono una responsabilità personale per difendere la dignità umana
scrivi un commento 392

La Giornata Europea dei Giusti è una festività proclamata nel 2012 dal Parlamento Europeo su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi. Estende il concetto di Giusto elaborato da Yad Vashem grazie all’impegno di Moshe Bejski a tutti i genocidi e i totalitarismi.

Viene celebrata ogni anno il 6 marzo, anniversario della morte di Moshe Belski.

Il ruolo dei Giardini dei Giusti del network di Gariwo è quello di onorare le donne e gli uomini che di fronte a delle atrocità di massa si assumono una responsabilità personale per difendere la dignità umana e per venire in soccorso delle vittime. I Giardini hanno il compito di presentare all’opinione pubblica, come esempio di vita, coloro che, rischiando la loro vita, la loro carriera, le loro amicizie sono stati capaci di andare controcorrente e di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società. Un uomo Giusto agisce perché ascolta il richiamo della sua coscienza, ama gli altri, la bellezza della vita, ma per questo suo amore paga sempre un prezzo più o meno pesante nella sua esistenza e per questo suo ruolo noi siamo chiamati ad esprimere pubblicamente la nostra gratitudine.

La categoria dei Giusti elaborata da Yad Vashem in Israele è un concetto che ha un valore universale per ogni forma di sterminio. Donne e uomini Giusti sono coloro che, in un sistema totalitario o in una dittatura, difendono la libertà, la pluralità umana, i valori della democrazia. Nel sistema comunista sovietico e dell’ Est europeo era Giusto chi non accettava la menzogna, la delazione, la cultura del nemico e si batteva per il valore della persona umana. La resistenza morale nella vita quotidiana, fatta anche di piccoli gesti – come hanno insegnato i dissidenti nell’est europeo – è sempre il primo passo per l’erosione di un sistema totalitario.

Anche la comunità studentesca di Minervino Murge, in collaborazione con le associazioni locali L’Umana Dimora e L.A.V. si appresta a fare propria tale commemorazione con spirito di viva partecipazione. Tuttavia le autorità scolastiche, a seguito dell’emergenza sanitaria attualmente in corso, hanno disposto che l’evento fosse posticipato ad una data successiva al 15 marzo, salvo differenti disposizioni.

Di seguito il programma della manifestazione che si terrà in data da destinarsi:

Ore 11 Raduno delle Autorità, degli ospiti e degli studenti delle classi quinte, coordinate

dalla prof. ssa Mariella Convertino, presso il Giardino dei Giusti.

Ore 11.10 Breve saluto delle Autorità

Ore 11.20 Presentazione

Ore 11.30 “Il tempo dei Giusti – un cammino lungo un anno” evocazione di alcune fasi

drammatiche del salvataggio di Ebrei da parte di Ezio Giorgetti, Oscar Osman

Carugno e Giuseppe Rubino.

Ore 11.50 Scopertura del lapideo intestato ai Giusti nel Mondo Ezio Giorgetti, italiano,

imprenditore alberghiero e Oscar OsmanCarugno, italiano, maresciallo dei

Carabinieri.
Deposizione della corona di alloro e scopertura del nuovo lapideo..

giovedì 5 Marzo 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti