Attualità

La mostra di arte inclusiva “Visibile” fa tappa a Minervino presso la Madonna della Croce

La Redazione
visibile
Da lunedì 12 sino al 16 agosto la possibilità di visitare gratuitamente la chiesa rurale e la mostra sulla custodia del Creato
scrivi un commento 474

Si terrà nei giorni 12, 13, 14, e 16 agosto presso la Chiesa della Madonna della Croce la mostra di arte inclusiva “Visibile” organizzata dalla Caritas Diocesana. Si tratta di una progettualità portata avanti nelle città di Minervino e Canosa che ha voluto sperimentare una nuova forma di catechesi inclusiva per giovani diversabili sul tema della Custodia del Creato. A Minervino il laboratorio si è svolto presso l’associazione culturale “L’Intrattino Rosso” ed è stato curato oltre che da alcuni operatori Caritas esperti del settore, dal maestro di arte Daniele Geniale che ha condotto il gruppo rifacendosi alla più nota preghiera sul tema del creato, il Cantico delle Creature di San Francesco.

Il percorso visivo che sarà allestito riproduce i vari elementi della natura che il poverello di Assisi richiama nella laude così come sono stati realizzati dai partecipanti con varie tecniche che vanno dal murales, alla pittura su tela, alla lavorazione dell’argilla, della foglia d’oro, sino alla fotografia.

La mostra sarà inaugurata lunedì 12 agosto alle ore 17,00 alla presenza dei partecipanti e degli operatori che ne hanno curato il progetto. Interverrà don Mimmo Francavilla, direttore della Caritas Diocesana, che illustrerà gli obiettivi progettuali, richiamando l’impegno della Chiesa e della comunità tutta nella ricerca di forme di annuncio inclusivo che possono rendere visibili anche quanti vivono il problema della disabilità.

L’occasione sarà utile anche per visitare un luogo di culto aperto in straordinarie occasioni come questa. La Madonna della Croce infatti in questo periodo estivo sarà aperta in questa circostanza dalle ore 17,00 alle ore 20,00 nei giorni richiamati. Venerdì 16 agosto in occasione della Nottingrotta l’apertura della chiesa e la possibilità di visitare la mostra Visibile sarà protratta per tutta la serata in concomitanza dell’evento.

sabato 10 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti