Attualità

L’Istituto Comprensivo e la nuova didattica “ricerca-azione” che produce ancora premi

La Redazione
progettazione e-Twinning
Dopo la grande gioia per approvazione del progetto Erasmus+ KA2​, il lavoro dell'Istituto Comprensivo ha ricevuto altre attestazioni di merito
scrivi un commento 446

Continuano i riconoscimenti per l’Istituto Comprensivo di Minervino Murge da parte dell’Agenzia Nazionale Indire e di quella europea nell’ambito della progettazione e-Twinning. Premiato l’impegno e la convinzione a portare avanti il nuovo modo di fare scuola, caratterizzato da una didattica incentrata sulla ricerca-azione, il lavoro collaborativo e cooperativo, il confronto di idee e opinioni, la condivisione, “l’imparare facendo”, la creatività e reso possibile dall’uso delle nuove tecnologie.

Dopo la grande gioia per l’approvazione del progetto Erasmus+ KA2 (prima volta per la scuola minervinese) “Un potager et une cuisine à partager pour effacer la distance et la différence” punto d’arrivo di un percorso cominciato due anni fa con il collège Joseph Hubert dell’isola della Réunion sulla piattaforma e-Twinning, il lavoro dell’Istituto Comprensivo ha ricevuto altre attestazioni di merito:

  • Partecipazione alla Conferenza europea eTwinning 2017 dal titolo “eTwinning and inclusion” svoltasi a Malta dal 26 al 28 0ttobre presso l’Intercontinental Hotel di St. Julian. La community italiana di eTwinning, come ogni anno, è stata rappresentata da una delegazione di docenti eTwinning, tra i quali dell’Erba Vincenza e Renna Faustina, selezionati tra quelli vincitori di Certificato di Qualità nazionale per progetti dell’anno scolastico 2015/16. L’evento ha coinvolto oltre 500 docenti, esperti e rappresentanti istituzionali per discutere e capire come eTwinning possa aumentare le capacità delle scuole di affrontare i principali fattori di esclusione: le differenze culturali, le difficoltà educative e gli ostacoli geografici, aiutando la diffusione di attività non discriminatorie e inclusive nelle classi. Durante la prima giornata, inoltre, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Premi Europei eTwinning 2016.


  • Quality Label, il Certificato di Qualità Nazionale e-Twinning, conferito dall’Unità nazionale agli insegnanti e agli alunni che realizzano progetti di eccellente qualità. Quest’anno la scuola minervinese ha ottenuto tale importante riconoscimento per il progetto #Direzioneminervinonizza (docenti Elifani Caterina e dell’Erba Vincenza e classe 3E della scuola secondaria di primo grado) e per il progetto “Mon jardin, ton jardin, nos jardins européens et… extra-européens aussi!!” (docenti Iacobone Raffaele, Forenza M. Michela Forenza, Bosco Angelamaria, dell’Erba Vincenza e alunni della 3C dello scorso anno scolastico).

  • European Quality Label.Il Certificato viene attribuito dall’Agenzia Europea (CSS) a livello europeo solo ad alcuni progetti che hanno ottenuto il Quality Label. Per l’eccezionale lavoro prodotto hanno ricevuto tale certificato il progetto #Direzioneminervinonizza e il progetto “Mon jardin, ton jardin, nos jardins européens et ……..extra-européens aussi!!”.
  • Partecipazione alla Conferenza nazionale eTwinning 2017 dal 16 al 18 Novembre a Bologna. Tra i partecipanti, a rappresentare la scuola minervinese, il prof. Iacobone Raffaele. Durante i due giorni i docenti sono stati impegnati in attività di workshop tenute dagli ambasciatori nazionali eTwinning e da esperti di Indire, per la formazione su tematiche didattiche attuali e innovative quali coding, peer learning, inclusione, scrittura collaborativa e media education, analizzate attraverso buone pratiche di progetto. Inoltre, nella prima giornata si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi nazionali eTwinning 2016/2017 agli eTwinner italiani partner dei dieci migliori progetti dello scorso anno scolastico.

martedì 21 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti