Attualità

Decoro urbano a Minervino, arriva l’ordinanza per regolare il volantinaggio

La Redazione
Volantini e cartacce disseminati dal vento
Mancini: "​L'esorbitante spargimento di fogli di carta determina un vero e proprio inquinamento da rifiuti, considerata l'enorme quantità e la continua diffusione che provoca un notevole aggravio di spese​"
scrivi un commento 731

Nelle foto che in molte occasioni gli utenti dei social network o i nostri lettori ci inviano per mostrarci strade o zone di Minervino sporche e degradate, vi è sempre una costante: la presenza di volantini spaginati e stropicciati dal vento.

La sindaca Mancini, premesso che “la tutela e il miglioramento del decoro urbano rappresentano un obbiettivo strategico e prioritario dell’Amministrazione Comunale” ordina che in tutti i luoghi pubblici, il volantinaggio preventivamente regolarizzato ai sensi del reg. Comunale presso gli uffici comunali, è consentito solo a condizione che avvenga conformemente ai principi di corretta igiene ambientale, di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti.

Da quel che risulta nell’ordinanza, le ditte e gli incaricati delle operazioni di volantinaggio, dovranno segnalare almeno 2 giorni prima al Comando di Polizia Municipale, la data di inizio delle operazioni e l’itinerario che seguiranno nella distribuzione dei volantini; il volantinaggio può essere eseguito solo nelle cassette postali delle abitazioni o mediante consegna diretta degli stessi a domicilio dei cittadini, divieto di depositare materiale cartaceo sulle auto, motocicli e tutti gli altri tipi di veicoli, abitazioni, infissi, pali dell’illuminazione o della segnaletica stradale, sugli alberi o su qualsiasi altro supporto murale o strutturale.

Tutto ciò a causa del fatto che i fogli si disperdono inevitabilmente a causa delle condizioni atmosferiche o perchè i condomini degli stessi immobili se ne liberano gettandoli sulla strada, fuori dalla propria abitazione, o anche perchè non provvisti di apposite caselle postali per materiale pubblicitario.

Afferma la prima cittadina nel documento presentato alle forze di polizia competenti: “L’esorbitante spargimento di fogli di carta determina un vero e proprio inquinamento da rifiuti, considerata l’enorme quantità e la continua diffusione degli stessi che provoca un notevole aggravio di spese per questo Ente costretto ad impiegare uomini, mezzi e risorse finanziarie per la loro raccolta, senza peraltro riuscirci sufficientemente a causa sia della velocità di distribuzione del materiale sparso sul suolo pubblico, sia spesso, per l’intervento di fattori atmosferici quali la pioggia e il vento, che contribuiscono alla disseminazione in tutte le vie e nei più piccoli anfratti“.

Chiunque non ottemperi alla presente ordinanza è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da un minimo di euro 50 ad un massimo di euro 500.

Si auspica, dunque, che le realtà commerciali e le aziende di distribuzione, entrambe associate alla medesima responsabilità, possano adottare un comportamento più rispettoso del decoro urbano della città.

martedì 1 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
francesco cito
francesco cito
6 anni fa

E' un valido suggerimento alla nostra amministrazione comunale che tanto si vanta di igiene e decoro urbano.

francesco cito
francesco cito
6 anni fa

intanto un plauso al Sindaco e all'Amministrazione Comunale e che i colleghi di Spinazzola possano prendere ad esempio.

Maria Vincenza Giorgio
Maria Vincenza Giorgio
6 anni fa

Questo provvedimento è giusto, ma non basta. I venditori ambulanti abbandonano cassette di legno e plastica ovunque, i Vigili Urbani dovrebbero sanzionarli. I proprietari dei cani fanno fare i bisogni ai loro animali e nessuno raccoglie le deiezioni.
In via Roma, proprio di fronte alla casa dei genitori del Sindaco, si trova un vero e proprio canile ospitato in una abitazione, risultato: sporcizia, cattivo odore ed inquinamento acustico per il continuo abbaiare delle bestie. A quando la risoluzione di questi problemi???
E il cimitero? E la colonia felina in esso ospitata? Non vi sembra dissacrante per un luogo chiamato “CAMPOSANTO”?