Attualità

Emergenza guerra in Ucraina: le indicazioni della Caritas per gli interventi di solidarietà

La Redazione
Marcia della pace a Minervino
Al momento non sono raccomandate le raccolte di alimenti, farmaci e beni di prima necessità, ma solo fondi in denaro
scrivi un commento 793

La Caritas diocesana di Andria dà seguito alle indicazioni di Caritas Internationalis e Caritas Italiana attraverso queste quattro azioni da mettere in atto per rendere concreta la solidarietà per l'emergenza della guerra in Ucraina :
1. raccolta fondi (info e modalità su https://www.caritasandria.it/cosa-puoi-fare/#dona-ora) a supporto delle Caritas nazionali coinvolte più direttamente dall'emergenza (Ucraina, Romania, Moldavia, Polonia);
2. richiesta di disponibilità di famiglie per accogliere i profughi (indicare la disponibilità a info@caritasandria.it);
3. essere vicini a cittadini ucraini presenti nei Comuni della Diocesi (Andria, Canosa di Puglia e Minervino Murge) segnalando la presenza a info@caritasandria.it.
4. richiesta di interpreti o traduttori della lingua ucraina.

Al momento dell'inizio dell'emergenza sono queste le azioni concrete necessarie. Non si fa menzione di raccolte viveri, farmaci o di beni di prima necessità che a inizio emergenza non sono richieste dal circuito internazionale degli interventi organizzati dalla rete Caritas.

La Caritas diocesana invita singoli, comunità e associazioni a far riferimento e informare anche i propri parroci per le inziative e le segnalazioni indicate.

venerdì 4 Marzo 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Sempre che abbia un senso inviare denaro in Ucraina non sapendo a chi e dove andranno a finire e contemporaneamente si tenta di affamare i russi, bambini compresi, bloccandogli le banche.