Attualità

Questa sera l’ingresso di don Franco Leo nella Parrocchia “Immacolata”

La Redazione
don Franco Leo
​La notizia è diventata pubblica il 29 giungo scorso, quando il vescovo ha reso note le nomine pastorali che hanno interessato due parrocchie di Minervino, la B. V. Immacolata e il Santuario della Madonna del Sabato​
scrivi un commento 1633

Dopo il saluto di don Michelangelo Tondolo, l’ ingresso del nuovo parroco. nLa notizia è diventata pubblica il 29 giungo scorso, quando il vescovo ha reso note le nomine pastorali che hanno interessato due parrocchie di Minervino, la B. V. Immacolata e il Santuario della Madonna del Sabato. Per la prima comunità parrocchiale, questa sera ci sarà l’ingresso del nuovo parroco.

nDon Francesco Leo (conosciuto da tutti come don Franco) nasce a Canosa il 24 gennaio del 1977. Muove sin da subito i primi passi nella fede nella sua parrocchia di appartenenza, quella di Maria Ss.ma Incoronata a Minervino. Diviene alunno del Seminario Vescovile di Andria nel 1988, quando inizia la scuola media per poi lasciare il Seminario minore nel 1996 dopo aver conseguito la maturità magistrale; nello stesso anno si iscrive alla facoltà teologica pugliese del Seminario “Pio IX” di Molfetta, dove conclude il percorso formativo nel 2002. Il 21 settembre dello stesso anno viene ordinato presbitero nella chiesa Madre di Minervino con don Francesco Santomauro, per l’imposizione delle mani del Vescovo Mons. Raffaele Calabro. Dal settembre 2001 fino allo stesso mese del 2004 svolge il suo ministero di collaboratore prima e di vicario parrocchiale poi nella parrocchia San Michele Arcangelo di Minervino. Nel giugno 2004 viene nominato vicario parrocchiale della parrocchia Maria Ss.ma del Rosario in Canosa di Puglia. Nel giugno 2009 è nominato educatore ed economo del Seminario Vescovile diocesano del quale, il 15 agosto del 2016 ne diverrà rettore. Il 29 giugno 2018 riceve la nomina a parroco della parrocchia Beata Vergine Immacolata in Minervino Murge. Ha inoltre insegnato religione cattolica durante gli anni di permanenza a Minervino e ad Andria, è stato direttore della sezione “Musica Sacra” dell’ufficio liturgico diocesano, assistente diocesano dell’Azione Cattolica Ragazzi (ACR) e direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale delle vocazioni.

venerdì 7 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti