Attualità

Improvvisamente e con la discrezione di quanti ritenuti “ultimi” è mancato Ignazio Cocola

Antonio Gallucci
Ignazio Cocola
Nel momento in cui un Amico ci lascia, inevitabilmente, si porta con sè una parte di noi seppur nella certezza che, forse, l'amicizia consiste non nell'essere inseparabili ma nel potersi separare senza che nulla cambi
scrivi un commento 2872

Nel momento in cui un Amico ci lascia, inevitabilmente, si porta con sè una parte di noi seppur nella certezza che, forse, l'amicizia consiste non nell'essere inseparabili ma nel potersi separare senza che nulla cambi. Infatti,  ora che non è più tra noi, tutto mi sembra diverso ma, niente potrà scalfire il nostro rapporto.

nn

Nel ricordarlo, vorrei non soffermarmi sul fatto che, dai più, era visto e ritenuto non altro che figura di scherno e soggetto forse per dar sfogo, con patetica e crudele goliardìa, a qualche personale, recondita frustrazione repressa.

nn

Ignazio non era e, soprattutto, non meritava questo. Ignazio era una  persona alla quale potevi approcciarti e rapportarti serenamente, senza il timore di imbatterti in comportamenti subdoli, falsi e ingannevoli.

nn

In lui era facile scorgere la ingenua limpidezza, propria della bambinesca fanciullezza; questa lo rendeva, altresì, immune da qualsivoglia paternale sermone in occasione delle puerili baggianate che, forse inconsciamente, spesso e volentieri faceva.

nn

Il ricordo e ritratto di Ignazio, che porterò sempre nel cuore, sarà quello legato ai tanti momenti vissuti e condivisi insieme, tra i quali quello riferito alla organizzazione e susseguente partenza della squadra dell’A.S. Minervino per la trasferta di turno nella quale, fatta la conta di giocatori, accompagnatori rapportata ai posti disponibili sui mezzi, si prendeva atto che un posto per lui non c’era.

nn

Non nascondo che, tante volte, sadicamente ma mai con cattiveria,  lo si faceva di proposito al fine di vedere e sorridere per la sua conosciuta ma alla fine disarmante reazione.  

nn

Lo vedevi assistere a tutte le operazioni con l’infantile broncio di un bambino al quale avevano sottratto il giochino più caro. Naturalmente, comunque sarebbe stato della “partita”.

nn

Ed è per questo che, per il tramite queste poche parole, vorrei fosse ricordato: per avermi/ci donato un quadro raffigurante quella che ritengo possa essere considerata la pura essenza di una commovente tenerezza. 

nn

Buon viaggio Amico. Che la terra ti sia lieve.

n

giovedì 18 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Domenico Pantone
Domenico Pantone
3 anni fa

Ciao, Ignazio

Di Palma Antonio
Di Palma Antonio
3 anni fa

R.I.P. Ignazio , uno come noi . . .forse , meglio di noi .

santino.frondini
santino.frondini
3 anni fa

Con la mente sono tornato indietro di parecchi anni quando ti incontravo per strada riposa in pace Ignazio