Attualità

La Befana arriva a tutti i bambini, l’iniziativa della Caritas

La Redazione
Le calze della Befana
Le famiglie assistite dal Centro Emmaus hanno ricevuto il tradizione regalo
scrivi un commento 531

Come da consuetudine il Centro di Ascolto e prima accoglienza "Emmaus" ha organizzato nell'occasione dell'Epifania la distribuzione di giocattoli e calze di dolci per tutti i bambini delle famiglie accolte dal Centro.

nn

Tanti i doni raccolti e confezionati dai volontari della Caritas che anche in questo momento delicato non hanno voluto far mancare la vicinanza alle famiglie in difficoltà della nostra città. Un appuntamento che si rinnova ogni anno quella della Befana di solidarietà che putroppo da due anni non si può vivere in maniera comunitaria, con una festa per tutti presso la parrocchia di S. Michele come si faceva solitamente. La distribuzione dei doni è avvenuta singolarmente per ogni famiglia e non sono mancati i momenti di emozione e di gioia per tutti, i piccoli soprattutto che hanno portato a casa un dono speciale e carico di significato.

nn

Nella speranza che l'anno prossimo si possa rivivere in pieno questi appuntamenti di condivisione.

n

giovedì 6 Gennaio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
2 anni fa

Ma la Caritas che è o dovrebbe essere un ente della Chiesa come può diffondere tra bambini l'usanza della Befana?

Marco
Marco
2 anni fa

Una delle feste più grandi della cristianità, anche ortodossa, ridotta a banalità.

Minervinese
Minervinese
2 anni fa

In realtà la figura della Befana e la relativa festa sono molto più antiche del cristianesimo, che come in altri esempi si è appropriato e sovrapposto, stravolgendo la tradizione pagana per soppiantarla, inventandosi di sana pianta occasioni di festeggiamento che facessero dimenticare al popolo ciò che stava celebrando originariamente.
Infine la distribuzione dei doni ai bambini durante “la befana” ha origine durante il fascismo, non se la sono inventata adesso questa che qualcuno chiama banalità. Esulando dalle origini, è un bel gesto da apprezzare e basta.