Attualità

Ad aprile Alberto di Monaco visiterà Castel del Monte

La Redazione
Il Castello del Garagnone
Il Principe sarà anche al castello del Garagnone che è uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco per la loro fedeltà agli Asburgo dall'imperatore Carlo V nel 1532
scrivi un commento 414

Ad aprile Alberto di Monaco visiterà Castel del Monte. Il Principe sarà in Puglia per visitare anche il castello del Garagnone che è uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco per la loro fedeltà agli Asburgo dall'imperatore Carlo V nel 1532. A darne notizia è il Presidente del Parco dell’Alta Murgia, Francesco Tarantini, che al Tgr Puglia ha raccontato: ​«è stato lo stesso Alberto di Monaco, tramite il suo staff, a comunicare ai vertici del parco di aver scoperto che la storia del maniero si intreccia con quella della famiglia Grimaldi. Il Castello del Garagnone è di proprietà di privati ma attualmente interessato da una procedura d'acquisto, attraverso l'esercizio del diritto di riscatto, proprio da parte del parco nazionale dell'Alta murgia.

nn

È noto anche come Rocca invisibile, ed è parte di una triade di monumenti che comprende Castel del Monte ad Andria (Bat) e il Castello di Gravina in Puglia (Bari), tutti e tre situati nel Parco e voluti dall'imperatore svevo Federico II. È stato edificato in età normanna durante il regno degli Altavilla, fu ricostruito a scopo difensivo nel 1220. Del castello restano oggi le rovine in collina, sul costone murgiano. L'intenzione è quella di inserirlo in un percorso turistico».

n

mercoledì 9 Febbraio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti