Attualità

A Minervino arriva Unimog U219, il mezzo in grado di contrastare gli incendi

La Redazione
Unimog U219
La scelta di Unimog U219 è per avere un mezzo dalle capacità fuoristradistiche estreme con una possibilità di carico elevata per poter raggiungere ed intervenire in tutte quelle situazioni in cui altri mezzi non risultano adeguati
scrivi un commento 1935

La Provincia BAT si dota di una nuova efficace arma per il contrasto ad una delle più profonde piaghe del territorio: gli incendi estivi. e così, tra i mezzi a disposizione della protezione civile di Minervino Murge giunge Unimog U219, un veicolo costruito per domare il fuoco, ma anche per liberare le strade dalla neve.

La scelta di Unimog U219, naturalmente è per avere un mezzo dalle capacità fuoristradistiche estreme con una possibilità di carico elevata per poter raggiungere ed intervenire in tutte quelle situazioni in cui altri mezzi non risultano adeguati. Tutta l'attrezzatura antincendio è scarrabile in modo da permettere l'allestimento dell’Unimog con altre attrezzature L’Unimog è dotato di piastra portattrezzi anteriore, che abbinata ai potenti circuiti idraulici, consente il montaggio di infinite tipologie di attrezzi, tra cui gli allestimenti sia estivi che invernali. 

Su l’Unimog Rosenfire ha allestito una macchina che vede tre tipologie di pompe antincendio, funzionanti tutte con l'impianto oleodinamico del portattrezzi, ed ogni pompa svolge un diverso lavoro rispetto all'altra per pressioni e portate. Grazie all'impianto oleodinamico originale di Unimog tutte e tre le pompe antincendio possono lavorare sia singolarmente che in combinata. Il sistema di gestione dell'olio di Unimog viene gestito elettronicamente via can-bus dalla sovrastruttura Rosen-fire che consente la regolazione della portata dell'olio necessario al funzionamento del modulo. 
Il modulo antincendio è dotato di: una pompa centrifuga con una portata di 600 litri al minuto a 8 bar; una a media pressione, che serve per dare un ingente quantitativo d'acqua per operare con una forte capacita di raffreddamento oppure come pompa da travaso per riempire altri veicoli satellite come pik-up con serbatoi piccoli, quindi una linea che parte da una manichetta da 70 e poi si va a 45, 25…; la terza è una pompa tandem che permette di lavorare in media pressione fino a 20 bar e 200 l d'acqua con una manichetta da 45 per lavori di attacco al fuoco con un'economia dell'acqua, in combinata con una pompa ad alta pressione a pistoni da 150 bar che eroga fino a 50 litri ai naspi da 3/8 per i lavori di spegnimento e di bonifica nel momento in cui la gestione dell'acqua è molto importante. Le ultime due possono lavorare in combinata mentre la prima è indipendente, anche perché consuma il serbatoio da 2.500 litri molto velocemente. 

Per permettere di ottimizzare l'utilizzo dell'acqua, soprattutto quando si sono raggiunte posizioni che solo Unimog consente di raggiungere con 2.500 litri di acqua ed attaccare il fuoco sul nascere, è stato creato un alloggiamento per la tanica della schiuma con il pescante che permette il collegamento alla pompa ad alta pressione mediante un miscelatore. La scelta dell'alloggiamento per la tanica, al posto di un serbatoio fisso, è stata fatta per consentire di cambiare tipologia di materiale schiumogeno agilmente senza dover pulire l'eventuale serbatoio. 

Oltre agli alloggiamenti e vani per il trasporto di tutti gli accessori ed attrezzature necessarie, l'Unimog vede montata anche una colonna fari sfilabile fino a 5 metri di altezza con una testa fari con 4 fari prodotti su specifiche Rosenfire a led da 12.000 lumen a 24 volt, naturalmente prelevati dall'impianto dell'Unimog e gestiti da telecomando, per posizionarli nel modo adeguato ed illuminare al meglio tutta l'area di lavoro. Come detto il modulo è completamente scarrabile ed è montato direttamente sugli attacchi a sfera del telaio e può essere intercambiato con il cassone ribaltabile trilaterale e quindi permettere alla protezione civile di utilizzarli anche in tutti gli altri interventi; frontalmente monta la piastra per il montaggio di attrezzature anteriori, come la lama neve.

L'Unimog U219 è stato assegnato dalla Protezione Civile Regione Puglia, al Coordinamento della Protezione Civile BAT per lo spegnimento degli incendi sul territorio provinciale.

domenica 17 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Graziano
Graziano
1 anno fa

Altre spese. ..ma quando prenderanno i piromani?

Franco
Franco
1 anno fa

Tante info tranne una. La più interessante e la più dovuta: quanto (ci) costano questi mezzi?