L'APPROFONDIMENTO DELLO PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

Tra palcoscenico e realtà

Saverio Costantino
Saverio Costantino
Indietro tutta
La vita era tutto un quiz, adesso è tutto un festival
scrivi un commento 345

Viviamo nell’epoca dei festival. Tanti festival, troppi festival.
Tutti sembrano ripetere contenuti spacciati come unici e originali e, invece, sono solo un copia e incolla, magari dietro un titolo ad effetto.
Tutti ormai geni, scrittori, musicisti, poeti in cerca di un pubblico, di un like. Dicendo cose così tremendamente scontate un like se lo meritano, almeno perché dicono perfettamente quello che la gente già sa, già pensa. Ahime’, non aiutano però a pensare cose diverse che magari nel qui ed ora non si comprendono appieno, ma che potrebbero aiutare a generare un pensiero critico.

E intanto nel frattempo è passata un’altra estate di festival musicali e letterari. Dalla serialità degli eventi fuori, delle serate in palcoscenico, ritorniamo poi a sentirci “umani”, con le preoccupazioni della quotidiana normalità: il lavoro, le bollette, la scuola.
Tutti i sindaci, davvero tutti, non hanno fatto mancare alla popolazione eventi belli e a doppio valore, divertimento e visibilità personale.
Ma tutto ciò è servito a qualcosa o a qualcuno?
Credo che le vecchie massime restino sempre attuali, quel “fai divertire la gente, così non penserà ai problemi”, ha sempre il suo appeal.
Siamo troppo spesso di fronte ad amministratori che si autocelebrano sui social. E questo non sarà forse un ponte verso un futuro, quello del nulla, arricchito però da una colonna sonora che dà emozioni?
I festival hanno un palco per chi presenta, per chi suona, per chi instancabilmente organizza tutto nei minimi dettagli e hanno una platea comodamente seduta o accolta in una piazza. La cosa che conta è fotografarla quella platea. E sì, perché le sedie vuote sono disdicevoli, le sedie piene sono un bel successo e un bel nutrimento narcisistico.
Davvero un grande plauso agli artisti, tanti e sempre più bravi, un grande plauso al pubblico di tutti i festival che ci sono stati e che ci saranno. Almeno siamo passati da “sì, la vita è tutt’un quiz” , come cantavamo con Renzo Arbore a “la vita è tutto un festival”, con passerelle di amministratori eleganti e intelligenti, forse anche operosi.
Ma non saranno forse troppi questi festival? E non sarà forse troppo lo spazio che i media e i social ad essi riservano, tralasciando l’importanza di contenuti meno effimeri e più importanti?

venerdì 8 Settembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti