L'APPROFONDIMENTO DELLO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA

La Sindrome del birillo rosso

Saverio Costantino
sindrome birillo rosso
Ognuno è il centro del mondo, non solo tu
scrivi un commento 653

Una cara amica mi ha fatto conoscere la “Sindrome del birillo rosso” del bar centrale di Foligno. Una sindrome che probabilmente colpisce anche noi. Mi metto in discussione insieme a chi legge questo articolo, come mio stile. Tante le vittime. Non sono circoscritte, forse la sindrome si è diffusa anche in altre parti.

Ironia a parte, così narra la leggenda: il mediterraneo è il centro del mondo, l’Italia è il centro del mediterraneo, Foligno è il centro dell’Italia, il Bar centrale è al centro di Foligno, il biliardo è al centro del bar centrale e il birillo rosso è al centro del biliardo e quindi e’ il centro del mondo.
Ora proviamo ad immaginarci in qualsiasi luogo e vedremo che il birillo rosso lo troviamo ovunque. Chi è affetto da questa sindrome si sente, anzi è il birillo rosso e quindi è il centro del mondo o, meglio, dell’universo e si comporta di conseguenza.
La sindrome colpisce soprattutto persone impegnate in politica, in ruoli amministrativi o che ne creano una illusione verticistica, insomma sembra un incrocio con la dimensione narcisistica. Chi ne è colpito diventa insensibile a qualsiasi critica, immune dal giudizio dell’altro, auto sufficiente e autoreferenziale. Persone cosi non possono che contornarsi di altre persone pronte a lodarle, quasi sempre poco capaci. Questo tratto è di grande pregnanza con il narcisista patologico.

Al narcisista una sola cosa interessa, sentirsi ammirato da qualcuno che sacrifica il proprio tempo per lui. E in cambio? In cambio il narcisista non sa restituire niente o restituisce molto poco. Tratto ancor più pericoloso perché ignora tutti coloro che esprimono dissenso dalla personale visione, anche se tale visione è deragliante. Insomma ha una visione del mondo che potremmo definire birillocentrica.

Se avete riconosciuto qualcuno, o se ricoscete voi stessi leggendo, fatene un sano senso critico, senza paura. Al “birillo rosso” dire che il mondo non gira intorno a sè non gli farà cambiare idea, ma ne rinforzerebbe il proprio stato, proprio come un vero delirio.

Alcune persone proprio non sanno che la terra gira intorno al sole. Farsene una ragione di questo, ricordiamolo, non è segno di debolezza, ma di grande maturità.

venerdì 22 Settembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti