L'APPROFONDIMENTO DELLO PSICOLOGO E PSICOTERAPEUTA

Chi ci avvelena?

Saverio Costantino
Serpente
Persone ofidiche che ci inoculano veleno affettivo ed emotivo
scrivi un commento 363

Il termine richiama il veleno infuso da alcuni serpenti, veleno che condiziona la vita delle cellule, portandole ad una necrosi progressiva. Quante persone con la propria presenza, il proprio modo di infondere contenuti emotivi ci avvelenano o, come spesso diciamo, ci intossicano la vita?

Immagino che molti, già solo leggendo queste prime righe, con il pensiero siano andati alla ricerca nei propri vissuti di persone così dannose. Sarebbe bello se in questa rubrica si creasse la giusta interazione, per poter tracciare una direzione, un percorso da fare magari insieme.

I narcisisti, per esempio, sono i peggiori inoculatori di veleno. Ti distruggono dandoti dell’incapace o facendoti sentire tale con una dinamica tipica, quella di circondarsi di incapaci veri, bravi scodinzolatori, facendoli pero’ passare per validi collaboratori. Insomma è come riuscire a diventare qualcuno senza essere nessuno.

Pensate come ci avvelena chi non sa dire “grazie”, chi non sa essere grato e non riconosce il positivo nell’immensità dell’oceano, rovinando i momenti.

A scuola si era bravi se si sapeva rifondere alle aspettative del professore, ma in questo mondo quali sono le aspettative? Fare soldi sembra mutuare bene l’intelligenza? Io non credo però che il senso, il buon senso abbiano un costo, o meglio, non credo si possano comprare.

Ci avvelena chi non ci chiede “come stai”, concentrato magari solo nel raccontarci la propria vita, i propri successi o propri malanni. Chi ha sempre più problemi di noi, ma anche chi più capacità di noi, è sempre fuori dalla nostra orbita, per questo non riusciamo mai a sentirlo vicino. Anche chi ha ricette pronte, migliori stili di vita ci avvelena. Chi ci critica ci avvelena, chi ci illude con il proprio volerci bene soffocante ci avvelena, se non ci lascia liberi di respirare.

Ci avvelena chi non ci incoraggia e vede solo i nostri errori. Chi parla continuamente senza ascoltare. Chi nel suo pessimismo non vede mai il sorgere del sole e neache un bel tramonto.

Molti di loro, anche se nella maggior parte dei casi inconsciamente, sono felici di provocare un impatto negativo sugli altri.

C’è un antidoto magico per allontare da noi queste persone? Quello che non possiamo cambiare sono proprio gli altri. Questo è da tenere a mente, anche perché spesso si tratta di persone alle quali vogliamo bene e non riusciamo ad un attuare un cambiamento. Possiamo cambiare però una cosa, il modo in cui lasciamo che gli altri si avvicinino a noi, provando a non lasciarci coinvolgere e catturare dagli atteggiamenti negativi.

venerdì 17 Novembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti