CHIESA E FORMAZIONE

“Trasformare le lance in falci. La politica come risoluzione dei conflitti”: momento di spiritualità dedicato agli amministratori locali

don Michele Pace
A organizzarlo, a Canosa di Puglia, è l’Ufficio di Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato della Diocesi di Andria
scrivi un commento 317

In prossimità della celebrazione della Pasqua, l’Ufficio di Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato della Diocesi di Andria, in collaborazione con il Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politica, l’Azione Cattolica diocesana, il Presidio di Libera “R. Fonte”, la Scuola di Formazione Socio-Polita di Minervino Murge, l’AGESCI, l’UCID, l’Associazione Cercasi un Fine, il MEIC diocesano, organizza un momento di spiritualità dedicato agli amministratori locali dei tre Comuni della Diocesi di Andria: Andria; Canosa di Puglia e Minervino Murge.

Il momento di spiritualità: “Trasformare le lance in falci. La politica come risoluzione dei conflitti” si svolgerà a Canosa di Puglia, sabato 23 marzo 2024, presso il centro ricerche della Farmalabor in via Piano San Giovanni.

«Come ha dichiarato monsignor Luigi Mansi – ricorda don Michele Pace responsabile dell’Ufficio Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato – scrivendo agli stessi amministratori e invitandoli all’appuntamento: “Ritengo infatti importante, per svolgere al meglio il vostro compito amministrativo, darvi la possibilità di dedicare un tempo proficuo per la vostra interiorità e per il confronto fraterno su temi inerenti all’esercizio del potere a cui siete stati chiamati.

Nell’enciclica Fratelli tutti, Papa Francesco ribadisce che: “La guerra non è un fantasma del passato, ma è diventata una minaccia costante. Il mondo sta trovando sempre più difficoltà nel lento cammino della pace che aveva intrapreso e che cominciava a dare alcuni frutti” (256). Purtroppo, “la guerra è la negazione di tutti i diritti e una drammatica aggressione all’ambiente. Se si vuole un autentico sviluppo umano integrale per tutti, occorre proseguire senza stancarsi nell’impegno di evitare la guerra tra le nazioni e tra i popoli” (257).

L’invito a partecipare – conclude don Michele Pace- a questo momento di spiritualità, occasione di forte riflessione e di sostegno al loro compito così alto e delicato, è rivolto ai Sindaci; agli Assessori; ai Consiglieri e ai Dirigenti dei tre Comuni della Diocesi di Andria».

Ecco il programma:

sabato 23 marzo 2024, Canosa di Puglia

c/o Centro ricerche della Farmalabor, Via Piano San Giovanni

ore 9:30: Accoglienza

ore 10:00: Riflessione a cura del prof. Felice Di Lernia, Antropologo

ore 10:45: Silenzio e riflessione personale

ore 11:10: Gruppi di confronto

ore 12:00: Preghiera, presso il Battistero di San Giovanni, guidata da monsignor Luigi Mansi, vescovo di Andria

giovedì 21 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti