La cronaca

Cinghiale attraversa la strada, danni e paura per due macchine in transito

Incidente auto contro cinghiale sulla strada provinciale 103
L'animale ha prima colpito un'Opel Astra di proprietà di un coratino, per poi finire sull'auto che proveniva in senso opposto e che trasportava tre persone di Minervino
scrivi un commento 2003

Ieri sera intorno alle 22, sulla strada provinciale 103 a pochi chilometri dall’isolato di Corato, due auto sono state coinvolte in un sinistro causato dall’impatto con un cinghiale che è sbucato improvvisamente dalle campagne circostanti. Secondo le informazioni in nostro possesso, l’animale ha prima colpito un’Opel Astra di proprietà di un coratino, per poi finire sull’auto che proveniva in senso opposto e che trasportava tre persone di Minervino.

Fortunatamente, nessuno dei passeggeri ha subito danni fisici, ma entrambe le vetture sono state gravemente danneggiate. Questo incidente mette nuovamente in evidenza la problematica ormai insostenibile legata alla presenza diffusa di cinghiali nel territorio, che non solo provocano danni alle colture ma rappresentano anche un pericolo per la sicurezza stradale.

Sul posto dell’incidente è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri che ha provveduto a gestire la situazione e a ricostruire la dinamica dell’accaduto. È evidente che è necessario trovare delle soluzioni concrete per affrontare questa emergenza che sta causando sempre più problemi alla comunità locale. Negli scorsi giorni la stessa disavventura era capitata ad un altro automobilista minervinese nei dintorni del Castel del Monte con conseguenze ben più gravi per il veicolo.

La gestione del fenomeno cinghiali nel Parco dell’Alta Murgia è ormai una grave criticità che necessita di interventi tempestivi per evitare il verificarsi di ulteriori danni e incidenti con evidente rischio per l’incolumità pubblica di automobilisti, allevatori ed escursionisti.

 

martedì 26 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti